Il Consigliere Regionale della Lega Nord, Roberto Corradi, ha presentato una risoluzione con la quale chiede alla Giunta di rivedere i nuovi criteri adottati in materia di corsi di formazione per il personale sanitario (i cd. ECM).
In data 13 settembre u.s., la Commissione Sanità ha approvato (con il voto contrario del leghista Corradi), la Delibera della Giunta Regionale che ha modificato i criteri per la formazione e l’aggiornamento professionale dei medici, abbandonando il precedente “sistema” basato sull’accredito di ogni singolo corso (previa verifica da parte di un organo tecnico – l’ORECM-); ed adottando un “nuovo sistema” che prevede l’accredito preventivo dei soggetti (pubblici o provati) organizzatori dei corsi, senza che sia prevista nessuna verifica sui contenuti dei corsi.
Per Corradi: “Un buon sistema di aggiornamento per il personale medico, finalizzato a migliorare le competenze degli operatori, anche in considerazione del continuo progresso scientifico, è essenziale. Tuttavia la modifica apportata rischia di essere fortemente peggiorativa; infatti, mentre prima ogni corso venia valutato preventivamente sotto il profilo dei contenuti formativi, ora i soggetti pubblici o privati “riconosciuti” potranno organizzare i corsi che vorranno (senza alcuna verifica sui contenuti degli stessi), gestendo direttamente i “crediti formativi”.
Lo stesso dirigente dell’Assessorato intervenuto in Commissione Sanità, Dr. Ruozi, ha ammesso che: “… questo cambiamento ha reso più debole la verifica di congruenza tra gli apprendimenti proposti e i profili di sviluppo di un professionista sanitario”, ammettendo che il nuovo sistema: “.. non prendere in considerazione il risultato finale, ma la modalità di svolgimento dei processi di produzione. Un provider può quindi vantare processi di produzione impeccabili, tuttavia erogare un percorso formativo che potrebbe risultare inadeguato dal punto di vista contenutistico.” (Verbale Comm. Sanità 13-9-2011, pag. 9). Per assurdo, conclude Corradi, un soggetto accreditato potrà organizzare per i medici chirurghi un corso di danza classica, ed assegnare “crediti formativi”.
Con la risoluzione Corradi ha chiesto alla Giunta di affiancare al nuovo “criterio”, il precedente sistema basato sulla valutazione della congruità formativa di ogni singolo corso.
Il Consigliere leghista ha anche chiesto che Vaso Errani, Presidente della Conferenza Stato-Regioni, investa del problema il predetto organo, modificando l’indirizzo assunto il 1° agosto 2007.
(Roberto Corradi, Consigliere regionale Lega Nord)