Lunedì sera durante il consiglio comunale, a Castelvetro, approvati due piani particolareggiati di importanza strategica per il territorio comunale: si tratta della riqualificazione del sito industriale della Ceramica Flaviker e della realizzazione di un centro polivalente a Levizzano Rangone.
Il primo intervento prevede la demolizione di tutta la parte edilizia relativa alla produzione in località “Bolognina” con recupero dell’intera area da destinarsi a parco fluviale ed a modesto insediamento civile. L’accordo raggiunto con gli investitori privati, prevede inoltre la realizzazione di tre comparti ulteriori, due a Solignano Nuovo ed uno in località Cà di Sola, operazione in grado di rilanciare l’economia locale. Fra l’altro, l’intervento di Cà di Sola si preannuncia di particolare interesse ed innovativo in quanto progettato per rendere l’insediamento autonomo dal punto di vista energetico ed in particolare per il risparmio e l’uso di fonti rinnovabili .
L’intervento autorizzato a Levizzano Rangone permetterà di realizzare un Centro Parrocchiale di servizio a tutta la cittadinanza , di notevole valore sociale .
Queste le parole del Sindaco di Castelvetro Giorgio Montanari: “ Esprimo particolare soddisfazione per questi due risultati, il cui merito è sia di questa che della precedente amministrazione. Esprimo apprezzamento per il voto favorevole della minoranza, anche se non capisco francamente alcune note polemiche emerse durante la discussione in consiglio, in particolare quelle relative al fatto che l’Amministrazione Comunale non avrebbe fatto nulla per garantire questo risultato, quando è evidente a tutti che è esattamente il contrario. Certe speculazioni polItiche andrebbero lasciate da parte per il bene comune”.