Sarà il giovane soprano modenese Alice Molinari, accompagnata all’organo da Filippo Sorcinelli, la protagonista del concerto in programma martedì 27 settembre, a Baggiovara di Modena, nella chiesa del Monastero della Visitazione. L’appuntamento, in programma alle ore 21, fa parte del Modena organ festival e del calendario di “Armonie fra musica e architettura”.
Alice Molinari, che si è laureata nel 2007 con Leone Magiera all’Istituto Vecchi-Tonelli, canterà brani di Caccini, Bach, Händel, Rossini, Verdi e Puccini. Ad accompagnarla all’organo Filippo Sorcinelli che eseguirà anche in assolo musiche di Zipoli, Stanley, Galuppi, Valerj, Provesi.
“Armonie fra musica e architettura” è la rassegna di concerti nelle chiese del territorio modenese promossa dalla Provincia di Modena e dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Modena con la direzione artistica dell’associazione “Amici dell’organo Johann Sebastian Bach”.
La chiesa della Visitazione, inaugurata nel settembre del 1963, è annessa al monastero delle Salesiane di Baggiovara. Custodisce un pregevole organo, opera di Domenico Traeri e datato 1719, restaurato da Paolo Tollari.