venerdì, 13 Dicembre 2024
16.1 C
Comune di Sassuolo
HomeBologna'Sla, un calcio alla malattia': a Bologna Cultura e Sport fanno squadra...





‘Sla, un calcio alla malattia’: a Bologna Cultura e Sport fanno squadra per comunicare la speranza nella ricerca

Sul palcoscenico del Teatro Antoniano di Bologna, in via Guido Guinizelli, 3, mercoledì 5 e giovedì 6 Ottobre 2011 alle ore 21:00 andrà in scena “SLA UN CALCIO ALLA MALATTIA” due atti di Emanuele Montagna e Andrea Maioli – Regia di Emanuele Montagna.

Il Gruppo Teatro Colli mette in scena uno spettacolo teatrale di beneficenza e, insieme, un connubio tra Teatro, Calcio e Ricerca, per informare, spiegare, far conoscere i sintomi e le conseguenze della SLA Sclerosi Laterale Amiotrofica: una grave malattia neurodegenerativa, al momento inguaribile, che porta progressivamente alla completa paralisi della muscolatura volontaria delle persone alle quali viene diagnosticata (attualmente in Italia sono circa 5.000) e che tanto duramente ha anche colpito il mondo del calcio.

Lo fa attraverso la storia di Marco (interpretato da Emanuele Montagna), ex-calciatore, fuoriclasse e vincente fuori e dentro il campo di gioco. Uomo forte, vitale, carismatico, amante della bella vita e delle belle donne che, a loro volta, per questo, lo amano e lo odiano. Marco, che la vita l’ha presa a suon di calci, come i gol imprendibili che l’hanno consacrato campione durante tutta la sua carriera, adesso si trova a giocare la partita più importante, quella contro la malattia che, beffarda come un rigore dell’ultimo minuto, gli è stata inequivocabilmente diagnosticata: la SLA.

Nonostante l’importanza e la serietà del tema, questo spettacolo dal sapore comico e dai toni briosi, vuole essere una ventata fresca e allegra e il suo messaggio, intinto in tutti i colori della speranza, s’incastona bene nel particolare momento storico che la ricerca scientifica sta vivendo: sulle più importanti riviste internazionali sono stati infatti pubblicati diversi studi relativamente alle possibili cause e agli ipotetici meccanismi scatenanti la malattia. E’ proprio la ricerca, dunque, a rappresentare per gli ammalati di Sla ed i loro familiari la speranza più grande di poter vedere, un giorno, la malattia prima arrestata e poi sconfitta. Una speranza che è sinonimo di vita.

I proventi dello spettacolo, realizzato con il contributo della Fondazione Carisbo e che gode del Patrocinio della Federazione Italiana Gioco Calcio e del Bologna Football Club, verranno interamente devoluti in beneficenza, all’Associazione Italiana Sclerosi Laterale Amiotrofica Onlus, attualmente presieduta dal dottor Mario Melazzini ed impegnata dal 1983 nella tutela, nell’assistenza e nella cura dei malati di Sla e dei loro familiari anche attraverso il sostegno alla ricerca scientifica.

Gli altri interpreti, oltre Montagna, sono Francesca Nobili, Paola Piccioli, Martina Valentini, Tina Milano, Renzo Morselli. Le scene sono firmate da Fabio Gramolazzo. Le musiche sono quelle di Biagio Antonacci e Michael Bublé.

Sarà possibile acquistare i biglietti dello spettacolo in prevendita presso gli uffici della segreteria organizzativa della Scuola di Teatro Colli siti in via Castiglione, 24 – Bologna; per ulteriori informazioni si potranno chiamare gli stessi ai numeri: 051/225026 e 051/260586 o scrivere al seguente indirizzo di posta elettronica: info@scuoladiteatrocolli.it.

Costo del biglietto: € 15,00

















Ultime notizie