Grande successo di pubblico per la prima ‘festesperienza alchemica’ in Italia dedicata al profumo e al senso dell’olfatto. Oltre 1.500 persone, infatti, hanno partecipato in Piazzale Torti a ‘il Triganino e le nature del Profumo’, che ha preceduto di pochi giorni il ‘Festival Filosofia’, quest’anno dedicato proprio alla Natura.
Si è trattato di un avvenimento ‘multisensoriale’, unico e primo di questo genere, capace di guidare gli ospiti attraverso un percorso innovativo, basato sull’esperienza diretta, che dall’olfatto e attraverso i profumi alchemici, ha coinvolto anche gli altri quattro sensi.
La festesperienza è stata organizzata dall’Associazione Culturale Perfvmvm Avia Pervia (Rinascimento Olfattivo e Spirituale), con il patrocinio del Comune di Modena.
Il Triganino, antica razza di colombo viaggiatore selezionata a Modena, è stato scelto come simbolo dell’iniziativa che da qui è partita per diffondere, attraverso il canale privilegiato dell’olfatto e dei profumi, un nuovo messaggio: mettere in circolo energia positiva, stimolare l’intuito, orientarsi in una nuova dimensione capace di coinvolgere tutte le nostre capacità sensoriali per connettersi all’istante agli altri con la propria parte interiore, favorendo le relazioni sociali e il benessere psicofisico.
‘E’ stata un’esperienza, anzi una festesperienza alchemica entusiasmante ed emozionante ,ha detto Anna Rosa Ferrari, Presidente dell’Associazione e organizzatrice dell’avvenimento, che ha manifestato la possibilità di riunire in grande armonia persone di tutte le età e che è stato possibile realizzare grazie anche al contributo volontario di tante persone. Contiamo di replicare l’anno prossimo, visto il grande interesse che l’iniziativa ha suscitato’.
Molto apprezzata anche la scelta di svolgere la festesperienza in Piazzale Torti, uno splendido angolo del cento storico di Modena valorizzato per l’occasione da scenografie e illuminazioni evocative.
In Piazzale Torti ha sede anche il luogo-salotto l’Artestetica, dove è nata l’idea dell’evento. ‘Il Triganino e le nature del Profumo’ è infatti la sintesi di studi approfonditi e di ricerche che qui ha condotto negli anni Anna Rosa Ferrari, creatrice di profumi alchemici e ritratti olfattivi e presidente di Perfvmvm Avia Pervia. L’associazione raccoglie gli ospiti affezionati che da tempo hanno frequentato e condiviso precedenti eventi multisensoriali svolti all’interno de l’Artestetica.
L’iniziativa ha raccolto il contributo di numerosi sostenitori: primo fra tutti Anne Rose Profumi Alchemici, sponsor principale della manifestazione, quindi Akis, il Consorzio Mercato Albinelli, Dotti Fotografo, ‘Il Granaio’ di Messerotti, Lorenzo Liutaio, Marco Bergamini Artigiano Orafo, Megagarden F. ll Ferrari, Mirella riparazioni sartoria, Peccati di gola, Revivre, Roberto di Oronero.