sabato, 14 Dicembre 2024
16.1 C
Comune di Sassuolo
HomeAttualita'Modena: al Centro fauna Il Pettirosso apre un'area nuova per il ricovero...





Modena: al Centro fauna Il Pettirosso apre un’area nuova per il ricovero degli animali

Una nuova area di ricovero degli animali, adiacente al Centro fauna selvatica Il Pettirosso in via Nonantolana 1217 a Modena, sarà inaugurata domenica 25 settembre, alle 15, nel corso di un incontro pubblico al quale partecipano anche Simona Arletti, assessore all’Ambiente del Comune di Modena, Giandomenico Tomei, assessore provinciale alle Politiche faunistiche e Stefano Vaccari, assessore provinciale all’Ambiente.

Il nuovo recinto è stato realizzato con la collaborazione delle comunità terapeutiche della Lag (Libera associazione genitori) di Festà e Campiglio su un terreno messo a disposizione dal Comune di Modena.

Vasta oltre 15 mila metri quadrati, l’area ospita animali salvati curati dai volontari del Centro in attesa di esser liberati in zone protette o parchi. Si tratta di caprioli, daini, istrici, tassi, ghiri e di diverse specie di uccelli tra cui martin pescatori, aironi e morette tabaccate che popolano lo specchio d’acqua ricavato all’interno dell’area. Ultimo arrivato nel centro, un capriolo recuperato nei giorni scorsi in un cortile di un condominio a Sassuolo.

Durante l’inaugurazione sarà possibile ammirare gli animali a distanza attraverso i punti di avvistamento lungo il recinto. Per non disturbarli o spaventarli i volontari del Centro raccomandano ai visitatori di indossare vestiti con colori tenui come verde e beige, evitando tonalità più accese come il rosso. Nel corso della cerimonia è prevista anche un’animazione per i bambini, dedicata al mondo degli animali.

Il Centro fauna opera sulla base di una convenzione con la Provincia di Modena per il recupero della fauna selvatica, attività che si è intensificata in questi ultimi anni rendendo necessario un ampliamento dell’area.

Come spiega Piero Milani, responsabile del Centro “i recuperi e i salvataggi hanno ormai raggiunto numeri elevati e questa nuova area ci permette di gestire meglio l’attività di cura e recupero. Gran parte degli ungulati salvati saranno trasferiti in aree protette del nord Italia sulla base di apposite convenzioni come quella sottoscritta con il Parco dell’Adamello”.

“Come amministrazione comunale – sottolinea Simona Arletti, assessore all’Ambiente del Comune di Modena – siamo soddisfatti di aver messo a disposizione un spazio ulteriore, già utilizzato a verde, al Pettirosso che, per la sua professionalità, sta diventando punto di riferimento nazionale”.

Per le segnalazioni e richieste di intervento al Centro sono attivi 24 ore su 24 alcuni numeri telefonici: 339 8183676-339 3535192 oppure è possibile chiamare anche il servizio 118.

















Ultime notizie