L’Unione provinciale PD di Reggio Emilia parteciperà alla 50° marcia della Pace. La delegazione dei Democratici reggiani che domenica 25 si recherà alla Perugia-Assisi sarà guidata da Luisa Carbognani dell’Esecutivo provinciale. Con la coordinatrice dei circoli, a questa edizione particolarmente importante della Marcia ci saranno anche l’on. Maino Marchi e una nutrita delegazione dei Giovani Democratici che porteranno in corteo lo striscione della campagna per i diritti di cittadinanza “L’Italia sono anch’io”.
A distanza di cinquanta anni, il messaggio di pace ‘da costruire’ voluto da Aldo Capitini, è più attuale che mai, interroga la politica e la coscienza di ognuno di noi di fronte ad un mondo attraversato da conflitti dimenticati, diseguaglianze drammatiche. Fame, povertà, violazione dei diritti umani, negato accesso alle risorse naturali ed alle cure mediche, respingimenti e forme di discriminazione sono oggi “assenza di pace” tanto quanto in passato lo sono stati i conflitti armati tra Stati e dentro gli Stati.
Il Partito Democratico sarà alla Perugia-Assisi per portare la propria testimonianza di impegno per la pace e per i diritti che pratichiamo ogni giorno dell’anno, con un lavoro di proposta e di azione politica al fianco del mondo della cooperazione e del volontariato, del mondo associativo e del lavoro, degli enti locali, delle scuole, dei giovani. Al fianco di quell’Italia capace di generosità, lungimiranza, senso di responsabilità, al fianco di chi sente orgoglioso di poter colorare la ricorrenza dei 150 anni dell’Unità d’Italia con l’arcobaleno della bandiera della pace, per raccontare e continuare a far vivere la storia dell’Italia migliore.
(Unione Provinciale Pd Reggio Emilia)