mercoledì, 11 Dicembre 2024
16.1 C
Comune di Sassuolo
HomeAmbienteGiornate all'insegna dell'ambiente a Casalgrande





Giornate all’insegna dell’ambiente a Casalgrande

“Puliamo il mondo” è la più grande iniziativa di volontariato ambientale ed è organizzata da Legambiente con la collaborazione di ANCI e i patrocini dei Ministeri dell’Ambiente, dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca e dell’Unione Province Italiane. Con questa iniziativa vengono liberati dai rifiuti e dall’incuria i parchi, i giardini, le strade, le piazze, i fiumi e le spiagge di molte città del mondo.

Ecco perché anche Casalgrande, nelle giornate del 23 e 24 settembre, aderisce all’iniziativa con una due giorni di attività che coinvolge 130 bambini della scuola primaria, frequentanti l’istituto di Casalgrande Centro e di Sant’Antonino, guidati rispettivamente dalle insegnanti Roberta Pagliari per il capoluogo e le maestre Fantuzzi e Antonioni di Sant’Antonino.

L’iniziativa di pulizia da rifiuti in stato di abbandono sul territorio, parallelamente a un lavoro in classe di sensibilizzazione sull’inquinamento, si è svolto già oggi: i bambini hanno contribuito a eliminare cartacce e rifiuti dal Parco Amarcord.

“Purtroppo -spiega il sindaco Rossi- nonostante l’implementazione della raccolta differenziata, in molte zone del territorio comunale si notano ancora dei rifiuti abbandonati fuori dagli appositi cassonetti e si verificano fenomeni di abbandono di rifiuti speciali, soprattutto inerti, amianto e pneumatici. L’abbandono di rifiuti vari e materiali ingombranti senza apposita autorizzazione è reato, ed è punito con la sanzione amministrativa da 105 a 620 euro, nel caso di rifiuti pericolosi e ingombranti, e da 25 a 155 euro, negli altri casi. Questo comportamento incivile è anche antieconomico: comporta una spesa supplementare a carico della tariffa di tutti e sottrae alla valorizzazione economica risorse ancora utilizzabili”.

La prossima iniziativa dedicata all’ambiente è prevista domenica 25 settembre: il Circolo Arci, in collaborazione con il Comune di Casalgrande, organizza la terza festa di fine estate intitolata “Festa senza frontiere”, al parco di Via Zacconi di Casalgrande Alto. Dalle 14,30 sono previsti giochi e divertimenti, spazi per i più piccoli con favole e racconti, iniziative sull’ecologia e sull’ambiente. In caso di maltempo la festa sarà spostata alla domenica successiva, il 2 ottobre.

















Ultime notizie