Prosegue la settima edizione del Poesia Festival 2011, grande evento che si svolgerà sul territorio dell’Unione Terre di Castelli, del Comune di Maranello e Castelfranco Emilia. In particolare i comuni dell’Unione in cui si svolgeranno gli eventi sono: Castelnuovo Rangone, Castelvetro, Marano sul Panaro, Spilamberto e Vignola.
Alle 9.30 a Marano sul Panaro presso il Centro Culturale in via 1° Maggio “Rodarissimo”, spettacolo teatrale di Teatro dell’Orsa per i bambini delle scuole primarie di secondo grado dell’Unione Terre di Castelli.
Alle 17.30 a Levizzano Rangone nel Castello “Italia in versi”. Conduce Massimo Raffaeli; voci recitanti Manuela Mandracchia e Franco Costantini. Il paese raccontato dai versi di quattro degli scrittori insigniti del Premio Nobel per la Letteratura: Carducci, Quasimodo, Montale e Fo. Alle 18.30 ancora spazio alla poesia nella Sala dei Contrari della Rocca, Mariangela Gualtieri recita versi da “Bestia di Gioia” e dialoga con Alberto Bertoni. Alle 20.30 a Marano sul Panaro presso il Centro Culturale 1° Maggio Massimo Zamboni in concerto con “Prove tecniche di resurrezione”. Alle 20.30 a Castelnuovo Rangone in piazza Cavazzuti Gene Gnocchi incontra Alberto Bertoni in un dialogo sulla poesia satirica.
Alle 22 a Spilamberto presso lo Spazio Eventi L. Famigli seconda edizione dello spazio “Il cinema dei poeti”, dedicato quest’anno alla coppia Federico Fellini – Andrea Zanzotto. Protagonisti della serata il critico letterario de «il manifesto» Massimo Raffaeli, cui spetterà il compito di raccontare la vicenda comune di una coppia straordinaria, e l’attore Ivan Alovisio, che impreziosirà la serata con letture tratte proprio da Zanzotto.
Dopo la serata pasoliniana della scorsa edizione, la proposta di quest’anno, dal titolo “Storia di un incontro: Federico Fellini e Andrea Zanzotto”, sarà incentrata sulla storia del rapporto artistico tra il regista romagnolo e il poeta veneto, e in particolare sul film “E la nave va”(1983), un esempio alto della fertile collaborazione fra i due.
Il Poesia Festival è promosso dall’Unione Terre dei Castelli, dai Comuni di Maranello e Castelfranco Emilia, in collaborazione con la Regione Emilia Romagna, la Provincia di Modena, la Fondazione di Vignola e la Fondazione Cassa di risparmio di Modena.
Tutti gli eventi di Poesia Festival sono gratuiti.
Per informazioni e dettagli sul programma www.poesiafestival.it.