lunedì, 6 Maggio 2024
13 C
Comune di Sassuolo
HomeReggio EmiliaPieve di Paullo, Filippi: "in arrivo i fondi per la ristrutturazione"





Pieve di Paullo, Filippi: “in arrivo i fondi per la ristrutturazione”

“Ho avuto conferma in mattinata dagli uffici competenti e dall’Assessore regionale alla Sicurezza Territoriale Paola Gazzolo: entro la settimana verrà comunicato alla Corte dei Conti l’avvenuta registrazione, da parte della Regione Emilia-Romagna, del piano regionale nel quale è inserito, tra le altre cose, l’intervento di restauro della Pieve storica di Paullo, nel casinese.

Il medesimo piano verrà poi, ai primi d’ottobre, pubblicato sul bollettino ufficiale regionale (BUR). Dopo la pubblicazione verrà immediatamente avviata la progettazione relativa ai vari interventi, é previsto anche lo stanziamento immediato di una parte dei fondi necessari all’esecuzione dei lavori, come indicato nel piano stesso”.

A dichiararlo è il Consigliere regionale del Pdl Fabio Filippi. Le strutture portanti della Pieve di Paullo erano state gravemente lesionato dopo il sisma che aveva colpito la zona nel 2008.

“Oltre agli 80.000 euro già stanziati, abbiamo ottenuto – sottolinea Filippi – un ulteriore finanziamento di 180.000 euro, già inserito nella seconda rimodulazione del piano”.

L’intervento di miglioramento sismico si è reso necessario per garantire la completa fruibilità del complesso monumentale di elevato valore storico-artistico.

“Ringrazio – conclude Filippi – l’Assessore Gazzolo per l’impegno dimostrato, l’ingegnere Demetrio Egidi della Protezione Civile regionale e la dirigenza del Dipartimento della Protezione civile nazionale. La stessa Diocesi di Reggio Emilia-Guastalla, attraverso il parroco di Casina Don Luciano Iori, si è fortemente adoperata per il raggiungimento dell’obiettivo. Anche il Consigliere Comunale di Casina Davide Morani e il Presidente della Provincia di Mantova Maurizio Fontanili, hanno lavorato in questa direzione. Un impegno corale che ha portato allo stanziamento di nuovi fondi che permetteranno di riconsegnare ai fedeli l’edificio religioso”.
















Ultime notizie