martedƬ, 23 Aprile 2024
13 C
Comune di Sassuolo
HomeAmbienteModena: con guanti e scope si ripuliscono Tiepido e Parco Ferrari





Modena: con guanti e scope si ripuliscono Tiepido e Parco Ferrari

Il 24 e il 25 settembre torna a Modena “Puliamo il mondo”, la versione italiana di “Clean Up the world”, la manifestazione mondiale che grazie a Legambiente mobilita anche in Italia migliaia di volontari impegnati a combattere una pacifica battaglia per un mondo piĆ¹ pulito, armati di rastrelli, scope, guanti e sacchi per l’immondizia. In cittĆ  l’iniziativa si svolge con la collaborazione dell’assessorato comunale all’Ambiente e delle Circoscrizioni 3 e 4. “Amministrazione comunale e quartieri danno vita a una domenica di pulizia speciale per sensibilizzare all’importanza di un comportamento civico corretto, che passa attraverso piccoli gesti quotidiani, come il non abbandonare i rifiuti e il differenziarli”, affermano l’assessore all’Ambiente Simona Arletti e i presidenti delle Circoscrizioni 3 Loris Bertacchini e 4 Alberto Cirelli. “Fondamentale ĆØ stato lo stimolo di Legambiente e delle altre associazioni di volontariato ā€˜verde’ che guideranno le attivitĆ ”.

Il primo appuntamento ĆØ in programma sabato 24 settembre nel territorio della Circoscrizione 3. Il ritrovo ĆØ alle 15 davanti alla polivalente San Damaso di stradello Scartazzetta 53, da dove si procederĆ  a ripulire la pista ciclabile che affianca il torrente Tiepido, con l’aiuto delle Guardie ecologiche volontarie e dei volontari dell’associazione Vivere Sicuri. Conclude il pomeriggio, alle 17 una merenda a base di gnocco fritto.

Domenica 25 settembre “Puliamo il mondo” arriva a parco Ferrari, nel territorio della Circoscrizione 4. A rimboccarsi le maniche nell’ampio parco modenese, che si affaccia su via Emilia Ovest e viale Autodromo, saranno i volontari del circolo di Modena di Legambiente, della polisportiva 4 Ville, del Wwf, il gruppo Cittadini per il parco Ferrari, le Guardie ecologiche volontarie, gli Amici della Bicicletta e gli alunni delle scuole medie Cavour, oltre, ovviamente, a tutti i cittadini che vorranno unirsi. L’iniziativa, si svolge inoltre con la collaborazione del gruppo Hera e della cooperativa sociale I care.

Il programma della giornata prevede due punti di ritrovo per i partecipanti in bicicletta: un primo punto di partenza alle 14.15 a Villanova, davanti alla polisportiva Quattro Ville di via Barbolini 7, da dove si prosegue per arrivare alle 14.45 alla Madonnina, davanti alle scuole Cavour in via Amundsen 80. Per tutti l’appuntamento ĆØ infine alle 15.30 al parco Ferrari. Alle 17 gli studenti delle Cavour si esibiranno in un concerto con canzoni sull’ambiente e il pomeriggio si conclude con un rinfresco gratuito per tutti i volontari.

In caso di maltempo le manifestazioni saranno sospese. Per informazioni circa l’appuntamento di sabato si puĆ² contattare il Punto di lettura San Damaso della Circoscrizione 3 (tel. 059 469446, biblioteca.san.damaso@comune.modena.it), per saperne di piĆ¹ sull’iniziativa di domenica ci si puĆ² rivolgere a Legambiente (cell. 328 3241540, ptverde@libero.it)
















Ultime notizie