Concerto bandistico, mostre, laboratori, punti informativi, spettacoli, musica, clown e animazioni per tutte le età. Sono alcuni degli ingredienti della 14esima edizione della festa “Oltre gli anni”, in programma sabato 24 settembre dalle 10.30 alle 19 in piazza Matteotti e alla sala del Paradisino. L’iniziativa è promossa dall’assessorato alle Politiche sociali del Comune di Modena e dall’Ausl assieme a una cinquantina di associazioni ed enti che lavorano con e per la terza età.
Si inizia alle 10.30 con la Banda cittadina che suonando muoverà in corteo da largo Garibaldi a piazza Matteotti, dove si esibirà nel concerto d’apertura della manifestazione.
Alle 11, nello spazio espositivo del Paradisino, in corso Cavour, il sindaco Giorgio Pighi e l’assessore comunale alle Politiche sociali Francesca Maletti inaugureranno la mostra “Immagini per il nostro tempo”. L’esposizione, che presenta opere di pittura, scultura e grafica eseguite dai gruppi delle associazioni culturali L’Incontro, Università della Terza Età e Università Liberaetà Natalia Ginzburg, resterà aperta fino al 9 ottobre e si potrà visitare gratuitamente tutti i giorni dalle 16 alle 19 (tranne il lunedì, giorno di chiusura). A mezzogiorno, in piazza Matteotti è in programma un brindisi aperitivo assieme alle autorità con assaggi di parmigiano reggiano e aceto balsamico tradizionale di Modena, in collaborazione con il Consorzio Parmigiano Reggiano e il Cupla (Coordinamento unitario pensionati lavoratori autonomi).
La festa, da mattina a sera, ospiterà in piazza Matteotti stand e punti informativi di una cinquantina di associazioni di volontariato e promozione sociale che offrono diverse opportunità aggregative ai pensionati o a persone che dispongono di un po’ di tempo da dedicare agli altri.
Punti informativi saranno dedicati anche a temi specifici di rilevanza sociale come la promozione del benessere e della salute e la sicurezza, con particolare riguardo alla prevenzione delle truffe e degli incidenti stradali, con la distribuzione da parte della Polizia municipale di un questionario di verifica per i patentati anziani.
Numerose le attività pomeridiane in programma dalle 15 alle 19, tra le quali una dimostrazione dell’antica arte marziale cinese Tai Ji Quan e due appuntamenti musicali. Il primo, presentato da Matteo Cassani, propone canti e balli con il chitarrista Ennio Levratti, il cabarettista Guido Grazzi, la cantante Roberta Morini e il cantautore Glauco Casali. Il secondo è invece affidato a un concerto degli allievi della Scuola Media Marconi, riuniti in un ensemble nato dalle attività strumentali che da anni si svolgono in classe nelle ore di Musica. L’Orchestra, diretta dalla professoressa Maria Cecilia Vaccari è formata dai Flauti dolci soprani, sopranini e contralti delle terze N e S, a cui si aggiungono i ragazzi dell’indirizzo musicale delle Marconi con chitarra, clarinetto, pianoforte e violino. In scaletta, musiche popolari irlandesi e brani di Mozart e Dvorak.
Nello spazio Momo, sotto i portici della piazza, sarà inoltre possibile vedere e sperimentare, grazie alla collaborazione delle volontarie dei laboratori parrocchiali della Caritas, attività di ricamo, lavori di cucito, maglia e uncinetto. Sempre nel pomeriggio si svolge anche una dimostrazione di intaglio di frutta e verdura del Club intagliatori vegetali città di Modena
Tra le animazioni per i bambini ci saranno la ludoteca itinerante Ludoblu e i giochi dei clown di “Ridere per vivere”, a cura della Croce Blu. In piazza si potrà anche sperimentare “Il giardino della memoria” con un percorso dimostrativo di autovalutazione a cura dell’associazione Vecchi, o partecipare a “Il viaggio verso la salute: corpo e mente per il benessere” condotto dal Centro attività psicosomatiche. Sarà attivo un punto Avis con informazioni e rilevazioni della pressione arteriosa.
Il ristoro sarà garantito dal gnocco fritto, a cura del centro sociale Orti san Faustino, e da prosciutto, bevande e altro offerti dal Cupla.