Un altro prestigioso riconoscimento è stato assegnato ieri nell’ambito di Cersaie, il Salone Internazionale della Ceramica per l’Architettura e dell’Arredobagno in corso fino a sabato a Bologna Fiere. Si tratta del Best Showroom Award 2011, il concorso istituito dalla rivista Il Bagno Oggi & Domani, con il patrocinio di Confindustria Ceramica, che premia le realtà distributive di maggior successo nel settore arredobagno. La cerimonia di premiazione si è tenuta ieri mattina nella sala Concerto della Fiera. Il premio, alla sua terza edizione, ha l’obiettivo di individuare le vetrine che si sono maggiormente distinte nel corso dell’anno per le proprie capacità di innovazione, esposizione e promozione mirate alla vendita del prodotto di marca. Il concorso è rivolto a tutti gli showroom e atelier di arredobagno non monomarca con sede in Italia per le categorie Competenze espositive, Promozione e marketing, Presenza on-line. Le sale mostra con sede all’estero che distribuiscono prodotti di arredobagno e ceramica dei marchi italiani sono invece candidate nella categoria speciale Distribuzione del Made in Italy all’estero.
Ecco dunque i vincitori 2011
Per l’Europa, Distribuzione del Made in Italy all’estero, Best Showroom 2011 ha vinto Lambrechts NV, di Genk, Belgio, per il concetto originale e innovativo, l’applicazione dell’architettura olistica e l’attenzione all’ambiente.
Per i Paesi extra-europei, Distribuzione del Made in Italy all’estero, Best Showroom 2011, il vincitore è FCML Projects di Sultanpur, New Dehli, per l’atmosfera intima ed elegante, le suggestioni esotiche e l’abilità di valorizzare al meglio il prodotto italiano.
Per la categoria Marketing e promozione di Best Showroom 2011, il premio è andato al Centro edile Quartarella Srl di Altamura, Bari, per un marketing plan complesso e ben costruito, l’interessante restyling grafico e l’ideazione di emotional events e della Privilege Card.
E sempre al Centro edile Quartarella Srl di Altamura, Bari è andato il Best Showroom 2011 per la presenza on line, per l’ottima usabilità, i contenuti aggiornati e la buona ottimizzazione del motore di ricerca.
Nell’ambito delle competenze espositive e del Layout design, sono due i premiati come Best Showroom 2011. Una delle migliori realtà è la Giulio Tannini Spa di Firenze. I suoi punti di forza sono stati individuati nello studio della relazione tra spazio interno ed esterno, l’offerta ai visitatori di un’esperienza emozionale e l’innovativa e originale presentazione del prodotto. L’altra è la Brodbeck Concept Store di Catania, per il suo cencept contemporaneo del bagno, integrato con il soggiorno e la camera da letto, nonché la grande varietà di prodotti e gli spazi atipici dedicati ai prodotti ma anche all’accoglienza.