E’ partita questa mattina alle 9.30 da piazza Grande la “Paciclica”, biciclettata da Modena a Perugia, organizzata dalla Federazione italiana amici della bicicletta e dalla Casa per la pace. A salutare il gruppo di 23 ciclisti, che in sella alla due ruote percorreranno 300 chilometri in quattro giorni, erano presenti il sindaco di Modena Giorgio Pighi e Fabio Poggi, assessore comunale alla Cooperazione internazionale, che collabora all’iniziativa assieme al Tavolo della Pace.
“Occorre una cultura diffusa per sviluppare gli anticorpi della guerra – ha detto il sindaco – e la Paciclica è una delle più belle manifestazioni italiane per parlare di pace, perché coniuga un valore fondamentale ma spesso lontano dalla quotidianità, con l’ambiente e con la concretezza del pedalare”. Pighi ha quindi consegnato al gruppo cinque missive per i sindaci di Bologna, Bagnacavallo, Sant’Arcangelo di Romagna, San Giustino e Bastia Umbra. Attraverso le lettere, il primo cittadino ha affidato agli Amici della Bicicletta di Modena “un messaggio di saluto non rituale, ispirato dalla comune ricerca di sostenibilità e di pace con l’auspicio di poterlo condividere con le Amministrazioni delle città in cui fa tappa la Paciclica e che danno generosa ospitalità ai ciclisti modenesi”.
A conservare le lettere saranno Beppe e Stella, due veterani della manifestazione che quest’anno ha riunito sotto la Ghirlandina, assieme ai modenesi, anche alcuni ciclisti di Parma, Padova e Reggio Emilia. Tredici in tutto le donne, tra le quali Maruska e Silvia, che sono partite sulla due ruote avvolte in colorate bandiere della Pace, e la più giovane del gruppo, Samira, una ragazzina di tredici anni mossa dal desiderio “di partecipare alla Marcia per la Pace”, che pedalerà accanto al papà Nicola: Ha invece 72 anni il ciclista più anziano, Giovanni. Li seguiranno in automobile lungo tutto il percorso Attilio, che trasporta sacchi a pelo e generi di ristoro, e Maura Corvace una giovane videomaker che effettuerà le riprese video con cui realizzare un documentario della Paciclica.
Cinque le tappe in programma. Dopo il saluto dell’assessore bolognese ai Servizi sociali, Amelia Frascaroli, previsto per le 13.30 in piazza Maggiore a Bologna, i ciclisti ripartiranno alla volta di Bagnacavallo, dove pernotteranno. Giovedì 22 settembre li attende una pedalata di 90 chilometri per raggiungere Sant’Arcangelo di Romagna. La terza tappa, in programma il 23 settembre, con una pedalata di 90 chilometri e un dislivello di 900 metri, li condurrà a San Giustino.
Ad attenderli ci saranno una delegazione dell’Amministrazione e un comitato locale delle associazioni ciclistiche che li accompagnerà verso Bastia Umbra, dove si svolge il meeting dei giovani su pace, lavoro e futuro. Al termine della due giorni, il 25 settembre i ciclisti modenesi parteciperanno alla marcia della Pace per poi rientrare a Modena in pullman.
Le informazioni sulle tappe verranno ogni giorno aggiornate sul sito della Fiab di Modena (www.modenainbici.it).