Sarà un weekend all’insegna della festa, del divertimento, del riciclo e della rievocazione storica quello che sta per arrivare a Scandiano: sarà un weekend nel quale tutta la città di Scandiano si presenterà con vie, piazze, parchi animati da mille e più iniziative. Procediamo con ordine: sabato 24 settembre prenderà il via il V° Palio dell’Angelica, la fanciulla capace di accendere d’amore l’animo di tutti cavalieri, e così ben delineata da Matteo Maria Boiardo che ne racconta le avventure nel cantare di Orlando.
Si comincia sabato pomeriggio alle 16 con le attività “Vivere il medioevo. Arti e mestieri nella Rocca”: interverranno i mercanti ravignani di Ravenna, in Piazza Boiardo, la compagnia d’arme Grifone della Scala di San Severino Marche (MC), i poeti della spada di Urbino, i cavalieri di Pesaro, nel vallo della Rocca. Saranno poi presenti i falconieri cavalieri dell’Alto Volo di Senigallia in Via Marconi. Inoltre, saranno presenti i lego games con Heroica in Piazza Boiardo e le animazioni per le vie del centro dei giullari Istrio di Vicenza e Piricchio dell’Aquila. Alle ore 20 aprirà l’osteria nel Vallo della Rocca con gestione a cura dell’associazione Amici Dell’Aia. Dalle ore 21 si terrà la sfilata e l’elezione di Angelica nel cortile interno della Rocca e dalle 22. 30 i ragazzi dell’Istituto P. Gobetti presenteranno L’Orlando Innamorato.
Tutte le animazioni nel vallo e nelle vie del centro saranno riproposte anche domenica 25 settembre dalle ore 9.30: a queste si aggiunge l’harem di Angelica in Piazza Fiume e gli spettacoli dei falconieri, degli armati e dei musicisti itineranti Cisalpipers nelle vie del centro. Dalle ore 15 sarà interpretato l’Orlando Innamorato nel vallo della Rocca con combattimenti delle Compagnie d’Arme. Dalle 16 andrà in scena il Palio delle botti con partenza in Piazza Bassi e alle 17 si terranno i combattimenti della compagnia d’Arme i Poeti della Spada in Piazza Boiardo, a cui farà seguito il corteo per il centro storico. Il Palio si concluderà alle 18 in Piazza boiardo, con lo spettacolo dei falconieri. Per tutta la giornata i negozi saranno aperti e alla mattina ci sarà in centro il mercato straordinario.
E assieme al Palio… domenica 25, Cose d’altre case!
Dopo il successo dello scorso anno è alla sua seconda edizione “Cose d’altre case”, il mercato dei riuso che “costringe” chi partecipa ad un giro nel passato, e soprattutto tra le cose in casa d’altri. A Scandiano sarà possibile tuffarsi nelle soffitte e negli angoli dimenticati alla ricerca di quell’oggetto che ci ricorda l’infanzia, che sia un gioco, o un album di figurine, oppure un disco, e trovare tutto quello recuperato il 25 settembre prossimo, dal mattino al Parco della Resistenza. Spazio anche a vestiti, accessori vintage, bigiotteria, vasellame e cose per la casa, con l’entusiastica impressione che ciò che a noi non piace più, può diventare un piccolo tesoro per qualcun altro!
Tutti allora possono partecipare a “Cose d’altre case” un mercato delle pulci e del riuso che nasce dall’idea di dedicare un tempo personale a ripensare e rivedere le cose del quotidiano.
Durante la giornata, gli espositori non si limiteranno a vendere, ma potranno barattare e persino comprare: girare per le bancarelle in cerca di un “affare” è un passatempo piuttosto popolare. La merce in vendita può avere qualsiasi provenienza, ma in genere si tratta di materiale in disuso, ma che in altre mani può risultare buono e originale!
E venerdi 23? Van De Sfroos in concerto!
“Estate in Concerto”, la rassegna musicale promossa dal Banco S.Geminiano e S.Prospero, torna a Scandiano con Davide Van De Sfroos che si esibirà venerdì 23 settembre alle 21 al Parco della Resistenza. Il concerto – che ha ricevuto il patrocinio del comune di Scandiano – è ad ingresso libero, inizierà alle 21.00 e sarà preceduto, dalle 19.00, dall’ormai tradizionale risottata offerta dal BSGSP a tutti i presenti.
Ma la serata non finirà “solo” in musica. A conclusione del concerto, infatti, andrà in scena un magnifico spettacolo pirotecnico che illuminerà il cielo di Scandiano.
…e inoltre! Mamma tigre o pecora?
Sabato 24 settembre il Comune di Scandiano e il Dipartimento di salute mentale / Distretto AUSL di Scandiano presentano presso il Salone d’onore della Rocca dei Boiardo, dalle ore 9 alle 13, la settima conferenza congiunta sulle problematiche relazionali fra adulti e adolescenti, dal titolo: “Mamma tigre o mamma pecora?”, con relatrice la prof. Elisabetta Gualmini, docente dell’università di Bologna: un tema ampiamente dibattuto negli ultimi tempi, soprattutto dopo la pubblicazione del saggio di Amy Chua “Il grido di battaglia di una mamma tigre”.
La mattinata sarà aperta alle ore 9.00 da Alberto Pighini, assessore alle politiche sociali e familiari del Comune di Scandiano. La presentazione della conferenza sarà affidata a Ruggiero Lamantea psicologo e psicoterapeuta del dipartimento salute mentale e dipendenze patologiche – Distretto AUSL di Scandiano.