domenica, 15 Dicembre 2024
16.1 C
Comune di Sassuolo
HomeModenaScuole, Bastico (PD): "allarme per la sicurezza e la qualità degli edifici"





Scuole, Bastico (PD): “allarme per la sicurezza e la qualità degli edifici”

“Di fronte ai dati allarmanti del rapporto di Cittadinanzattiva e alle drammatiche segnalazioni delle scuole, il governo si limita a promettere risorse che costituirebbero la seconda parte di finanziamenti di un miliardo già più volte ‘venduto e rivenduto’ da Berlusconi. Purtroppo, anche sulla sicurezza delle scuole il governo non ha alcuna credibilità. Della prima tranche in cui il governo ha scelto, scavalcando gli enti locali, le scuole da finanziare, abbiamo saputo che degli oltre 1900 interventi individuati ne sarebbero stati pagati solo 31, una goccia in un mare di bisogni urgenti”. Lo dichiara la senatrice modenese del Pd Mariangela Bastico che ha annunciato una interrogazione per chiedere “che il governo renda pubblica, da subito, l’anagrafe della edilizia scolastica, perché gli studenti, le famiglie e gli insegnanti siano al corrente delle condizioni ambientali, igieniche e di sicurezza in cui vivono”.

“La conoscenza dei dati – ha precisato la senatrice Bastico – è strumento essenziale per definire priorità di investimento, un modo trasparente per erogare, con le procedure più rapide possibili, le risorse”. Nell’interrogazione la parlamentare democratica chiede inoltre al governo “una dettagliata rendicontazione dei progetti approvati, del loro stato di avanzamento, delle convenzioni e delle risorse erogate”.

“Sono atti urgenti e necessari – ha spiegato Bastico – per riprendere con serietà il Piano nazionale di investimenti sulla scuola, introdotto da una legge del centrosinistra del 1996 e regolarmente abbandonato con il ritorno di Berlusconi al governo”. “Il governo – conclude Bastico – deve, infine, liberare le risorse per l’edilizia scolastica nazionali e locali dai vincoli del Patto di stabilità per renderle immediatamente spendibili”.

















Ultime notizie