Sabato 24 settembre nella sede della Croce Verde di Reggio Emilia, in via della Croce Verde, dalle 9 alle 13, si svolgerà il seminario “Scuola e Volontariato, esperienze e proposte per educare al dono, alla cittadinanza attiva, alla solidarietà”, promosso dall’Avis Provinciale di RE con la collaborazione di ADMO, AIDO e ADISCO.
Il seminario è rivolto a tutti gli operatori della scuola, in particolare ai docenti delle Scuole Secondarie di secondo grado (le scuole superiori) che realizzano percorsi di volontariato insieme agli alunni. Ampio spazio – all’interno del seminario condotto da Davide Nitrosi del Carlino – sarà dato alle presentazioni dei progetti già collaudati o da attuare che vedono coinvolte associazioni e classi degli istituti superiori. Durante il seminario sarà presentato anche il nuovo testo prodotto dal Gruppo Tecnico Scuola di Avis nazionale: “Cittadinanza & Costituzione , un percorso di Cittadinanza attiva e responsabile nel riordino del 2° ciclo di Istruzione”. Nel corso della mattina interverranno i proff. Ermanno Mazza e Roberto Ferrari che approfondiranno i rapporti tra scuola, dono e volontariato.
“Ancora una volta l’Avis arriva puntuale offrendo alle scuole un concreto contributo in termini di idee, proposte, strumenti e risorse didattiche, nella convinzione, dimostrata dai fatti, che la promozione della cultura della solidarietà e della donazione si fonda su una collaborazione continuativa e sistematica tra scuola e mondo del volontariato”, spiegano i promotori. Il seminario ha ottenuto l’autorizzazione dall’ufficio XVI, formazione ed aggiornamento, ambito territoriale per la Provincia di Reggio Emilia.
Guarda la locandina con tutti i dettagli e il programma dettagliato. Per altre informazioni: www.avisre.it