La lettera inviata dal sindaco di Bologna Virginio Merola al sovrintendente del Teatro Comunale Francesco Ernani per il grande successo della tournée in Giappone.
Caro Ernani,
è con viva gioia che apprendo dei successi del Teatro comunale in Giappone, che confermano il prestigio internazionale della nostra massima istituzione musicale.
La nostra ambizione di essere capitale culturale ha nel Teatro comunale uno straordinario punto di forza, grazie alla sua orchestra, al suo coro, ai tecnici e ai dirigenti.
La quinta tournée giapponese del Teatro Comunale di Bologna, che ancora una volta si realizza grazie alla collaborazione della Fuji TV, è un ulteriore contributo alla diffusione dell’opera e della cultura italiana nel mondo, e in particolare in un paese che tanto ama il nostro, e che ha oggi bisogno di sentire la solidarietà di tutti.
Desidero dunque ringraziarLa per il Suo lavoro, caro Ernani, e assieme a Lei tutte le colleghe e i colleghi impegnati in Giappone, cui La prego di estendere il mio saluto.
Il trionfo giapponese rende ancora più evidente la necessità di consolidare questo nostro patrimonio artistico. A tale fine Le confermo il mio più forte impegno in tale direzione.
Attendo la prima occasione per poter stringere la mano a tutti voi.
Buon lavoro, Virginio Merola