lunedì, 29 Aprile 2024
13 C
Comune di Sassuolo
HomeBolognaApre i battenti Cersaie 2011. Convegno inaugurale con Emma Marcegaglia





Apre i battenti Cersaie 2011. Convegno inaugurale con Emma Marcegaglia

Ha inaugurato stamane in Fiera a Bologna, con il tradizionale taglio del nastro, Cersaie 2011, il Salone internazionale della ceramica per l’architettura e l’arredobagno, giunto alla 29esima edizione. Alla kermesse partecipano 965 imprese provenienti da tutto il mondo e una elevata percentuale di espositori stranieri – 264 – su uno spazio di 176 mila metri quadrati, pronto ad accogliere le ultime novita’ e le tendenze in fatto di ceramica.

Dopo il taglio del nastro alle 10,45, si sta svolgendo il convegno inaugurale ‘Vivere l’evoluzione del mercato’ con Jacques Attali, l’intellettuale presidente della ‘Commission pour la libe’ration de la croissance française’ (Commissione per la liberazione della crescita) voluta da Sarkozy, Antonio Tajani, commissario europeo per l’Industria e l’Imprenditoria, Franco Manfredini, presidente Confindustria Ceramica, e Emma Marcegaglia, presidente di Confindustria.

In questa edizione spazio al design e all’architettura, a partire dalla sezione ‘Costruire, abitare, pensare’, in cui il confronto si allarga oltre i confini delle ragioni di mercato per approdare all’essenza del mondo del costruire. Quest’anno offre un omaggio al Giappone e alla sua ricostruzione, dopo il terribile sisma della primavera scorsa, attraverso le qualità dei suoi architteti come Kengo Kuma e Kazuyo Sejima, presenti anche con lezioni a Cersaie 2011. Non mancano certo giovani talenti come quello dell’inglese Cameron Sinclar, architetto inglese, impegnato con ‘Architecture for Humanity’ in zone di crisi umanitaria o la spagnola Patrizia Urquiola. Inoltre, nell’anno delle celebrazioni dei 150 anni dell’Unita’ d’Italia, Dna associazione culturale, in collaborazione con Edi.Cer. Spa, presenta il concorso di idee ‘Una nuova pelle architettonica’, organizzato con il sostegno del Politecnico di Torino, della Facoltà di Architettura di Firenze e della Facoltà di Architettura di Roma ‘La Sapienza’, è aperto agli iscritti di tutte le Facoltà di Architettura in Italia, e rappresenta un’occasione per unire gli studenti in un momento di approfondimento e progettazione.
















Ultime notizie