Libri, conversazioni, musica: a Modena prestigiose firme del giornalismo e della scena editoriale italiana, volti noti dello spettacolo e un grande artista della scena musicale sono protagonisti al Forum Guido Monzani. Con l’inizio dell’autunno tornano gli appuntamenti di “Forum Eventi”: da lunedì 26 settembre a sabato 12 novembre sei date da segnare in agenda, tutte alle ore 21.00. La rassegna, a ingresso gratuito, è organizzata dalla Banca popolare dell’Emilia Romagna con il patrocinio del Comune di Modena.
A inaugurare questa nuova rassegna di appuntamenti è il direttore de La Stampa Mario Calabresi che arriva al Forum Monzani lunedì 26 settembre per presentare “Cosa tiene accese le stelle” (Mondadori, 2011). Nel suo libro, il giornalista ha ricomposto i frammenti di un tempo in cui si faceva fatica a vivere ma era sempre accesa una speranza, e di un presente così paralizzato da non riuscire a mettere a fuoco l’esempio di chi non ha smesso di credere nel futuro. Ed ecco un viaggio nel vissuto del nostro Paese attraverso le storie di chi è stato capace di inseguire i propri sogni, affrontando a testa alta le sfide collettive e individuali del mondo di oggi. Per intuire che in mezzo allo sconforto diffuso la strada esiste, perché coltivando le proprie passioni non si rimane delusi e perché la libertà si conquista, anche, con la volontà. Per scoprire un giacimento di vita, energia e coraggio, un luogo in cui “le stelle si sono accese per guidare il cammino degli uomini, la loro fantasia, i loro sogni, per insegnarci a non tenere la testa bassa, nemmeno quando è buio”.
Un’altra nota firma del giornalismo italiano, calca il palco del Monzani giovedì 6 ottobre: è Gianni Riotta che porta a Modena una conversazione sul mondo economico contemporaneo in compagnia di Fabrizio Goria, direttore del quotidiano on-line Linkiesta, e Federico Fubini, giornalista economico del Corriere della Sera. “Ritorno al futuro…” è il titolo della riflessione che i tre propongono al pubblico: mentre i cardini della vita occidentale sembrano saltare, il dollaro insegue la benevolenza del mondo, soprattutto della Cina, e l’Europa stringe la cinta e rallenta l’Unione, chi se la caverà in questo mondo nuovissimo che vede tornare potenze e costumi antichi? Noi italiani, il Paese di Marco Polo, dovremmo essere ben capaci, ricchi di storia ma da sempre poveri di risorse, di fare da protagonisti in questa era. La nostra manifattura è originale e viva, le famiglie risparmiano, il mondo non ci fa paura. Invece una classe politica inetta, e una classe dirigente egoista, ci lasciano perdere l’occasione d’oro del XXI secolo. E il rango che perdiamo non tornerà presto.
Martedì 18 ottobre si passa alla letteratura: a “Forum Eventi” arriva Erri De Luca, un maestro nella narrazione del passaggio, spesso crudo e violento, dall’adolescenza all’età adulta e da molti definito “lo scrittore del decennio”. Dopo i successi editoriali di “Il peso della farfalla”, “E disse” e “In nome della Madre” l’autore partenopeo, che è anche traduttore e poeta, torna con un nuovo intenso romanzo di formazione, “I pesci non chiudono gli occhi” (Feltrinelli, 2011). A dieci anni l’età si scrive per la prima volta con due cifre. È un salto in alto, in lungo e in largo, ma il corpo resta scarso di statura mentre la testa si precipita avanti. D’estate si concentra una fretta di crescere. Un uomo, cinquant’anni dopo, torna coi pensieri su una spiaggia dove gli accadde il necessario e pure l’abbondante. Le sue mani di allora, capaci di nuoto e non di difesa, imparano lo stupore del verbo mantenere, che è tenere per mano.
Lui la luce, lei il buio. Lui giovane, più un ragazzo che un uomo, lei con tanta vita vissuta alle spalle. Sono i personaggi di “L’amore blu” (Mondadori, 2011) il nuovo romanzo di Catherine Spaack che torna in libreria con una grande storia d’amore dai risvolti new-age, sulla scia dei migliori libri di Nicholas Sparks. L’attrice, conduttrice e scrittrice lo presenta a Modena martedì 25 ottobre. L’incontro fra i protagonisti della sua narrazione, Davide e Sarah, è l’unione di due anime gemelle, destinate a incontrarsi per completarsi l’una nell’altra. Sarah, fino a quel momento paralizzata da una “cosa” che la divora dall’interno, trova finalmente l’uomo che la prende per mano in un percorso di consapevolezza interiore. Per lei, Davide è il maestro, l’amante, l’amico, il figlio che le era stato portato via appena nato. Lui è il mistero più bello, che Sarah riuscirà a svelare solo alla fine del suo viaggio perché “la risposta giusta si trova nella zona del cuore ed è lì che parla la sapienza”.
Domenica 6 novembre la voce narrante di Corrado Augias e il pianoforte di Giuseppe Modugno sono i protagonisti del primo dei due appuntamenti musicali dell’autunno al Monzani: dopo il fortunato “Raccontare Chopin”, rappresentato nell’ultima stagione all’interno dei principali teatri e festival italiani, l’affiatata coppia – guidata dalla regia e dalle splendide immagini di Felice Cappa e accompagnata dalle “Marionette della Compagnia Marionettistica Carlo Colla e Figli” – prosegue la sua indagine sui grandi protagonisti della storia della musica europea con “Raccontare Mozart”. “Forum Eventi” ospita l’omaggio allo straordinario genio musicale salisburghese che nella sua pur breve vita compose un vastissimo repertorio di musica classica che, spaziando tra i diversi generi, ha lasciato traccia indelebile fino ai giorni nostri. Il suo incredibile talento lo portò a cimentarsi con la musica sinfonica come con quella da camera, con il repertorio sacro e con quello d’opera e lo fece emergere ancora giovanissimo. Già a quattro anni si dice fosse in grado di eseguire brevi pezzi al piano; i primi concerti fuori dall’Austria li tenne prima ancora di compierne sei e non ancora adolescente era già considerato e conosciuto come uno dei maggiori musicisti del tempo.
Gioca in casa l’autore che martedì 8 novembre porta al Monzani la sua ultima opera: Valerio Massimo Manfredi presenta al pubblico “Otel Bruni” (Mondadori, 2011), una storia ambientata al centro della terra emiliana che racconta dei Bruni – Callisto, la Clerice, i loro figli, sette maschi e due femmine – e del loro regno. La cascina, i campi coltivati con fatica e la grande stalla, albergo e luogo in cui ci si riunisce per celebrare il rito della veglia nelle lunghe notti d’inverno, ascoltando le storie meravigliose di una tradizione millenaria. Come quella della capra d’oro, idolo demoniaco la cui apparizione è presagio di orribili sciagure. Da questo mondo antico, fatto di valori elementari ma fortissimi, di leggende ancestrali, di fatica immensa ma anche di certezze come il cibo, la casa, la solidarietà, tutti e sette i maschi dei Bruni partiranno per la Prima guerra e la famiglia dovrà affrontare i lutti, il nuovo regime, un altro terribile conflitto e ancora la guerra civile, con le distruzioni e i cambiamenti che portano con sé.
Si conclude in musica l’autunno di “Forum Eventi”: sabato 12 novembre va in scena Roberto Cacciapaglia, senza dubbio uno tra i più innovativi musicisti e compositori italiani. Convinto iconoclasta di ogni codice musicale, sostenitore di un “Potere del Suono” evocatore di emozioni pure capaci di intercettare la nostra natura primaria, la nostra fisiologica attitudine a cogliere l’armonia delle note, l’eclettico artista arriva a Modena con il suo “Ten directions tour 2011” in cui si esibisce in trio con Giampiero Dionigi all’hardware elettronico e la violoncellista Silvia Longauerova, proponendo sia il materiale dell’album del 2010, “Ten Directions”, che le partiture dei precedenti “Canone degli spazi” e “Quarto tempo”.
Il Forum Guido Monzani, Centro di formazione e cultura della Banca Popolare dell’Emilia Romagna, veniva inaugurato undici anni fa con l’obiettivo di offrire alla città una struttura d’eccellenza. E così è stato, perché il Forum, oggi struttura multifunzionale consolidatasi come punto di riferimento a livello regionale, è entrata a far parte, a pieno titolo, del circuito culturale di Modena. Il calendario di “Forum Eventi” 2011 conferma questa funzione, aperta alla città e a tutti coloro che vorranno, gratuitamente, partecipare ad eventi e spettacoli di grande livello, con un calendario di incontri con autori letterari protagonisti della scena editoriale italiana, firme del giornalismo, volti noti del mondo dello spettacolo e grandi nomi del panorama musicale non solo italiano.
Per info: 059.2021093 www.forumguidomonzani.it