Mercoledì 21 settembre, alle ore 20.00 Bologna ospita in Piazza Maggiore il grande concerto di Burhan Öçal, artista d’eccezione e virtuoso percussionista di fama mondiale, che porterà per la prima volta sotto le due torri la sua musica ‘alchemica’ ed esplosiva.
Il concerto, offerto alla città da Turkish Ceramics Promotion Group*, in occasione della partecipazione al Cersaie 2011, è un viaggio tra diversi strumenti e stili musicali. Maestro delle percussioni e pluristrumentista, Burhan Öçal ha fatto della fusione delle culture musicali la sua missione. Dopo i primi contatti con la tradizione occidentale, ha iniziato a combinare la sua musica con suoni appartenenti a diversi generi, come il Jazz e la musica classica occidentale, fino ad arrivare a quello che definisce “il progetto più personale” della sua vita: Trakya All Stars.
Un progetto molto speciale per il quale Öçal collabora con i più importanti musicisti della Tracia, rendendo omaggio al patrimonio musicale della sua terra di nascita. Per la tappa bolognese, Burhan Öçal e i Trakya All Stars saranno accompagnati dalla musica elettronica minimal del DJ Murat Uncuoglu. Su queste note si esibiranno, in una travolgente coreografia, il primo ballerino dello State Opera di Istanbul e del corpo di ballo di Erhan Güzel, insieme alla partner Zuhal Balkan.
La musica di Burhan Öçal e dei Trakya All Stars rappresenta un’eccellente ‘miscela’ di antico e moderno, di suoni contemporanei e di ritmi tradizionali ed è per questo metafora dell’arte ceramica turca, capace oggi di fondere saperi millenari con design e tecnologie avanzate.
“Il tocco dell’artista plasma la musica come la mano dell’uomo, da 8000 anni, plasma la materia che diventa ceramica – spiega Bahadir Kayan, Presidente di Turkish Ceramic Promotion Group – Siamo convinti che l’arte e lo scambio tra culture diano un valore aggiunto anche alle relazioni commerciali e siamo molto grati alla città di Bologna per la calorosa accoglienza che per il quarto anno ci riserva ”.
* www.turkishceramics.com