giovedì, 12 Dicembre 2024
16.1 C
Comune di Sassuolo
HomeAmbienteLa consegna del premio “Comuni a 5 Stelle” al sindaco di Castellarano





La consegna del premio “Comuni a 5 Stelle” al sindaco di Castellarano

Si è svolta a Ponte nelle Alpi (BL) la cerimonia di premiazione dell’importante premio nazionale “Comuni a 5 stelle”, vinto quest’anno dal Comune di Castellarano. Il premio, istituito nel 2007 dall’Associazione dei Comuni Virtuosi, vedeva diverse Amministrazioni comunali competere in cinque categorie: Gestione del territorio, Impronta ecologica della macchina comunale, Rifiuti, Mobilità Sostenibile, Nuovi stili di vita.

Una giuria, composta da amministratori locali, giornalisti ed esperti in campo ambientale, ha ritenuto di premiare la qualità dei progetti proposti dal Comune di Castellarano.

Il presidente dell’Associazione Comuni Virtuosi, Gianluca Fioretti, dopo aver tessuto le lodi delle proposte messe in campo dal Comune di Castellarano, ha personalmente consegnato nelle mani del sindaco Gian Luca Rivi una targa commemorativa dell’evento.

Tra i riconoscimenti ricevuti anche un viaggio di istruzione al “Corso residenziale al Centro per l’Energia e l’Ambiente” di Springe in Germania, rivolto a un tecnico e a un amministratore, grazie alla collaborazione con PAEA, progetti alternativi per l’energia e l’ambiente. Il Comune ha ricevuto anche la possibilità di usufruire di una consulenza tecnica-economica per il miglioramento della propria gestione integrata dei rifiuti urbani, da parte della Cooperativa ERICA.

“Si tratta di un importantissimo riconoscimento per il lavoro svolto negli ultimi anni dalla nostra Amministrazione comunale nel campo della Green Economy. Un premio che sottolinea l’impegno quotidiano profuso, da parte dei cittadini di Castellarano, per vivere in un ambiente migliore e più salubre. Un riconoscimento anche a tutti i dipendenti comunali che hanno creduto in questi progetti dando agli amministratori la possibilità di metterli esecutivamente in campo. Senza l’apporto sia dei castellaranesi che dei dipendenti questo premio non sarebbe stato riconosciuto alla nostra città”.

















Ultime notizie