“L’installazione dei due nuovi rilevatori automatici della velocità a Solignano e la riattivazione del rilevatore di infrazioni semaforiche a Cà di Sola – spiega il Sindaco di Castelvetro Giorgio Montanari – sono segnali tangibili di quanto questa amministrazione tenga alla sicurezza, in questo caso a quella stradale. Più che un investimento finalizzato all’introito derivante dalle sanzioni amministrative che verranno eventualmente accertate, ciò a cui mira l’Amministrazione è rendere consapevoli gli utenti stradali, che sostenere una velocità elevata o attraversare un intersezione con semaforo rosso, porta conseguenze a volte irreversibili”.
Nell’ambito del ruolo assegnato di garantire l’incolumità nella circolazione stradale, con particolare riferimento alle aree urbane del territorio, l’Amministrazione del Comune di Castelvetro ha improntato un piano di investimenti finalizzati al miglioramento della sicurezza stradale e alla educazione dei cittadini al rispetto delle più elementari regole stradali. La Strada Provinciale 569 (via Statale) che interessa tutto il territorio di Castelvetro attraversandolo da Est verso Ovest e transita proprio al centro delle frazioni di Cà di Sola e Solignano, registra ogni anno decine di incidenti stradali ove la velocità e sempre una delle cause principali. A fronte di ciò e con la finalità di migliorare pertanto la sicurezza nel territorio, in particolare sulle strade che lo attraversano, sono state recentemente installate due postazioni di rilevamento automatico della velocità. Le due postazioni sono state, non a caso, dislocate sulle vie di accesso dell’abitato di Solignano lungo il percorso della SP569, nelle due direzioni di marcia, uno a Est della frazione e l’altra a Ovest.
Nella frazione di Cà di Sola è stata riattivata la rilevazione delle infrazioni semaforiche.
L’obiettivo è di limitare la velocità all’interno degli abitati per evitare spiacevoli situazioni di pericolo. Le postazioni di controllo della velocità verranno periodicamente monitorate dal Comando di Polizia Municipale.
“La visione delle postazioni di controllo – spiega il Comandante Walter Leonardi – è un ottimo deterrente per ridurre la velocità, così come lo è la presenza di un rilevatore delle infrazioni semaforiche”. Spesso l’automobilista circola ad una velocità che crede sicura, ma non considera gli ostacoli prevedibili e rimane coinvolto in incidente stradale. Ecco perchè sulle strade vengono apposti i cosiddetti limiti di velocità, da intendersi come un’orientamento per i conducenti dei veicoli a circolre sicuri e allo stesso modo vengono installati impianti semaforici in intersezioni pericolose, ma vogliono rispettati. Il vedere le tanto temute postazioni autovelox fisse o mobili, o l’impianto T-Red montato alle intersezioni crea un meccanismo che automaticamente limita la velocità sostenuta e comunque richiama l’attenzione dei conducenti dei veicoli al rispetto delle indicazioni ricevute”.