La Provincia di Bologna ha celebrato questa mattina insieme al Comune di San Lazzaro di Savena l’apertura dell’anno scolastico 2011/2012 con un doppio appuntamento: la seduta congiunta all’Itc Teatro di Consiglio provinciale e Consiglio comunale, alla presenza di studenti, insegnanti, genitori e rappresentanti dei Comuni del territorio tra cui l’assessore alla scuola del Comune di Bologna Marilena Pillati, e l’inaugurazione della nuova ala dell’Istituto d’istruzione superiore “E. Mattei”.
Durante la mattinata sono intervenuti: Beatrice Draghetti, presidente della Provincia di Bologna, Stefano Caliandro, presidente del Consiglio provinciale, Giuseppe De Biasi, assessore provinciale all’Istruzione, formazione e lavoro, Maria Bernardetta Chiusoli, assessore provinciale ai Lavori pubblici, Marco Macciantelli, sindaco del Comune di San Lazzaro di Savena, Corrado Fusai, presidente del Consiglio del Comune di San Lazzaro di Savena e Giorgio Archetti, vicesindaco e assessore alla Qualità educativa di San Lazzaro di Savena.
Gli interventi della Provincia di Bologna in materia di edilizia scolastica
Le linee programmatiche della Provincia di Bologna in tema di edilizia scolastica tengono conto del trend demografico della popolazione studentesca che, nelle scuole secondarie di secondo grado del territorio provinciale, vede un aumento di oltre 700 studenti all’anno e prevede un picco di oltre 1400 studenti nel 2014.
Gli obiettivi principali sui quali si basano le linee programmatiche sono:
fronteggiare l’aumento demografico con un’offerta equilibrata a livello territoriale, tenendo conto di spazi e plessi derivanti dagli investimenti realizzati dalla Provincia,
decongestionare l’area centrale urbana di Bologna sostenendo istituzioni scolastiche collocate secondo le principali direttrici del trasporto pubblico o ambiti di alta accessibilità territoriale,
Con questi obiettivi sono stati conclusi, per l’avvio dell’anno scolastico 2011/2012, tre interventi di ampliamento di plessi scolastici:
1. Liceo Da Vinci di Casalecchio di Reno ubicato in adiacenza all’area dell’ITIS Belluzzi
2. Liceo Sabin di Bologna
3. Istituto E. Mattei di San Lazzaro di Savena
L’ampliamento di questi istituti ha comportato un investimento di oltre 12 milioni di euro finanziati con fondi provinciali (ad eccezione di un modesto contributo da Regione e Stato di 856.000 euro), per la costruzione di 39 aule didattiche, 6 laboratori per varie specialità, 1 palestra, 3 spazi attrezzati per attività motoria, 1 aula magna, 2 biblioteche oltre a spazi accessori per uffici e servizi.
A questi interventi vanno poi aggiunti quelli del Liceo Copernico (10 aule e 1 aula magna da 200 posti già disponibili nel precedente anno scolastico); del Liceo Galvani (10 aule già in uso nel precedente anno scolastico e 4 nuove aule e 1 palestra disponibili per l’avvio di questo). Inoltre, nel 2012 verrà concluso l’intervento di restauro conservativo per la riqualificazione dell’Istituto d’Arte-Centro Didattico delle arti (7 aule/laboratori – 1 biblioteca e museo con saletta conferenza). L’ investimento per questi ultimi tre interventi è di oltre 7 milioni di euro.
L’importo complessivo per tutti gli interventi elencati ammonta a 19 milioni di euro, investimento che ha consentito di mettere a disposizione delle istituzioni scolastiche e della collettività: 63 aule didattiche, 7 aule/laboratori, 6 laboratori per varie specialità, 2 palestre, 3 spazi attrezzati per attività motoria, 2 aule magna, 3 biblioteche, oltre a spazi accessori per uffici e servizi.
All’attività di realizzazione di nuovi plessi scolastici si associa la parte di pianificazione e programmazione degli spazi degli edifici scolastici che grazie alla stretta collaborazione della Provincia e dei dirigenti scolastici ha permesso di ottimizzare e razionalizzare l’uso degli edifici stessi.