sabato, 14 Dicembre 2024
16.1 C
Comune di Sassuolo
HomeAttualita'A Modena il convegno regionale di F.I.A.R.C. Confesercenti di categoria





A Modena il convegno regionale di F.I.A.R.C. Confesercenti di categoria

“Il nuovo Regolamento istituzionale dell’Enasarco riformerà radicalmente il sistema previdenziale e assistenziale degli agenti e rappresentanti di commercio, Sono state infatti introdotte una serie di novità importanti che andranno ad incidere sulla situazione contributiva e pensionistica della nostra categoria. C’è dunque la necessità di informare su cosa cambia dal punto di vista contributivo, per chi svolge da anni questo mestiere e per chi lo ha appena intrapreso”.Tiene ad evidenziare Umberto Calizzani, presidente provinciale e regionale di FIARC Confesercenti, nel presentare gli argomenti che verranno affrontati in occasione del convegno regionale dell’Associazione in programma a Modena venerdì 23 settembre, presso la sede provinciale di Confesercenti, in via Santi 8, a partire dalle 16,00.

Le novità introdotte, secondo FIARC Confesecenti, si sono rese necessarie per garantire quella stabilità nella gestione previdenziale che la Finanziaria del 2007 ha imposto a tutti gli enti per un periodo minimo di 30 anni. “E come Associazione – fa sapere Calizzani – abbiamo condiviso, in un’ottica di responsabilità, di fare la nostra parte insieme alle altre organizzazioni sindacali e alle imprese mandanti, in una logica paritetica e unitaria”.

“La gradualità con cui verranno applicate le misure – ha poi osservato Vittorio Coen, Direttore FIARC Confesercenti Modena – è fondamentale. Consentirà infatti di effettuare una serie di verifiche periodiche e, con l’auspicio di un miglioramento del quadro economico generale, di attutirne l’impatto”. Tra i provvedimenti più importanti previsti dal nuovo regolamento, vuole ricordare Coen, l’aumento delle aliquote contributive, l’età pensionabile a 65 anni per uomini e donne e ‘Quota 90’: i nuovi meccanismi automatici di adeguamento dell’età pensionabile all’aspettativa di vita e i criteri di calcolo dell’assegno pensionistico.

Al convegno aperto agli associati FIARC Confesercenti e a tutti gli agenti di comemrcio saranno presenti: Domenica Cominci, Presidente nazionale FIARC e Consigliere Enasarco; Carlo Bravi, Direttore Area Istituzionale Fondazione Enasarco; Umberto Calizzani, Presidente regionale FIARC.

Per informazioni rivolgersi alla segreteria FIARC Confesercenti di Modena 059 892635.

















Ultime notizie