Da lunedì 19 settembre viale Fabrizi avrà un nuovo impianto semaforico, la strada si percorrerà in doppio senso di marcia nel tratto tra via Contri e viale Muratori e i mezzi pubblici delle linee 3 e 12 viaggeranno in direzione opposta rispetto all’attuale senso unico. Entrerà in funzione anche la corsia riservata agli autobus da poco ultimata su via del Pozzo a ridosso dell’incrocio con via Emilia est.
L’assessorato alla Mobilità del Comune di Modena ha infatti terminato i lavori, finanziati al 50% dalla Regione Emilia-Romagna, per realizzare corsie riservate e adeguare i semafori in via Fabrizi e in via del Pozzo. Gli interventi – che si aggiungono a quelli già attuati in via Ciro Menotti, all’incrocio con via Emilia est, e in viale Moreali in angolo con viale Trento Trieste – rientrano nel piano triennale di interventi infrastrutturali 2010-2012 del Comune e dall’Agenzia per la Mobilità (Amo) per risolvere le criticità della rete cittadina di trasporto pubblico, soprattutto in termini di velocità e puntualità.
In viale Fabrizi, all’altezza di via Contri, è stato installato un nuovo impianto semaforico che si attiverà, bloccando il traffico proveniente da largo Garibaldi, per consentire la svolta degli autobus. In quel tratto, la prima corsia è dedicata a chi deve svoltare a sinistra, nella sezione abitata di via Contri. L’altra corsia è invece destinata a chi percorre viale Fabrizi in direzione di viale Muratori o a chi deve svoltare a destra sul tratto di via Contri che attraversa il parco. Il nuovo impianto semaforico, collegato agli altri semafori da un sistema di onda verde, interessa solo questa seconda corsia. L’intervento è costato complessivamente 480 mila euro. In seguito alla modifica, da lunedì 19 settembre le linee 3 e 12 dell’autobus transiteranno per via Fabrizi, Contri e Martiri della Libertà anziché in viale Muratori, Trento Trieste e largo Garibaldi. Non fermeranno più, di conseguenza, davanti al Teatro Storchi, ma sul lato di largo Garibaldi vicino a viale Caduti in Guerra. Via Trento Trieste sarà servita dalla linea 2, che non passerà più per via Cucchiari e via Emilia transitando per viale Moreali.
In via del Pozzo, all’incrocio con via Emilia est, sono stati realizzati un semaforo a chiamata per i mezzi pubblici e una corsia riservata, ed è stato asfaltato il parcheggio a servizio del Policlinico sul lato della strada. Con le modifiche apportate, nel tratto a ridosso dell’incrocio le corsie di marcia passano da due a tre e quella centrale è dedicata esclusivamente agli autobus. L’intervento, che ha richiesto l’eliminazione di alcuni posti auto, è costato 310 mila 500 euro.
Sulla base del piano di interventi triennale, nella zona del parco vicina al comparto peep di via Santa Caterina partirà inoltre a breve la realizzazione di una nuova corsia preferenziale che consentirà di ridurre i tempi di percorrenza in ingresso e uscita dal nuovo capolinea della linea 3. Per consentire i lavori, che dovrebbero terminare nei primi giorni del 2012, il capolinea sarà temporaneamente spostato in via Repubblica di Montefiorino. Sempre nel gennaio del prossimo anno è previsto un intervento in via Chinnici per la realizzazione del nuovo capolinea della linea 6, che ora si trova in via Forlì, e per il prolungamento della rete filotranviaria a servizio della nuova zona residenziale di via Salvo d’Acquisto est. Entro la primavera è inoltre previsto il riassetto dell’incrocio tra via Nonantolana, via Fanti e via del Lancillotto, con la realizzazione di un nuovo tratto stradale che andrà a migliorare la connessione dell’asse Gronda nord con il cavalcavia Manzoni e il centro cittadino. L’intervento garantirà migliori tempi di percorrenza delle linee 3, 3A, 10, 10A, 12, 13, 14, e 14A e delle linee extraurbane in direzione Finale Emilia e Nonantola-Ferrara.
Infine, è in fase di elaborazione il progetto per la realizzazione di una corsia preferenziale, corredata di pista ciclabile, tra via del Pozzo e largo Garibaldi.