sabato, 14 Dicembre 2024
16.1 C
Comune di Sassuolo
HomeAppuntamentiDecine di adesioni per il "passalibro" inaugurale del Bla. Si può ancora...





Decine di adesioni per il “passalibro” inaugurale del Bla. Si può ancora partecipare

Sono già decine le adesioni per il “Passalibro”, l’evento che il 1 ottobre segnerà l’inaugurazione del Bla, Biblioteca, ludoteca e archivio di via Silvio Pellico a Fiorano. Gli ultimi cinque libri rimasti nella vecchia sede di Villa Pace passeranno di mano in mano fino a raggiungere la nuova struttura. “E’ un modo per sottolineare – ha commentato l’assessore alle politiche culturali Annalisa Lamazzi lanciando l’iniziativa – che i veri protagonisti sono le persone: gli amministratori comunali che hanno voluto e nel tempo potenziato la biblioteca, gli studenti che l’hanno frequentata, i lettori, i cittadini, i dipendenti e collaboratori che in biblioteca hanno lavorato.

Fra le adesioni che sono già arrivate, c’è anche quella della prima bibliotecaria di Fiorano, Bianca Maria Pedroni, che non abita più a Fiorano ma è stata rintracciata e contattata dall’Ufficio cultura del Comune. Poi tanti cittadini che vogliono essere presenti a un momento storico per Fiorano.

Oltre all’adesione come “passalibristi”, o anche come fotovideoreporter dell’evento, ai fioranesi è stato chiesto anche quali potrebbero essere gli ultimi cinque libri che dovranno simbolicamente passare di mano. Sono arrivate molte proposte: vincono decisamente “I promessi sposi” e “La Divina commedia”, ma ci sono molte segnalazioni anche per “Cent’anni di solitudine”, “Guerra e pace”, “Se questo è un uomo”. I titoli scelti fra i tanti valutati e segnalati però non sono ancora stati comunicati.

E’ ancora possibile aderire al “Passalibro”. Per partecipare come componenti del passamano o come fotovideoreporter dell’evento, è possibile comunicare la propria adesione entro il 24 settembre, inviando una mail a cultura@fiorano.it, oppure telefonicamente al numero 0536/833.438. L’appuntamento è per le 14 di sabato 1 ottobre 2011 a Villa Pace. Tutti i volontari saranno disposti lungo il percorso verso il Bla. Alle ore 14.30 i cinque volumi inizieranno il loro percorso.

















Ultime notizie