Sulla manovra economica del Governo il sindaco di Modena Giorgio Pighi chiede un confronto urgente in Consiglio comunale attraverso una seduta aperta anche alle forze sociali ed economiche.
La richiesta è stata inoltrata nel pomeriggio di oggi alla presidente del Consiglio Caterina Liotti, invitata a sottoporre al più presto la richiesta all’attenzione della Conferenza dei capigruppo prima che prenda il via l’iter formale per la definizione del bilancio di previsione 2012.
“Le conseguenze della manovra del Governo sul bilancio del Comune di Modena, e perciò sulla sua capacità di spesa e di investimento, peseranno in modo grave su tutto il tessuto sociale ed economico cittadino”, scrive Pighi nella lettera inviata alla presidente del Consiglio. “I tagli saranno ingenti, reali e immediati. Si aggiungeranno a quelli già pesanti determinati dalla manovre degli anni scorsi e richiederanno misure straordinarie e strutturali. Credo perciò che sia non solo utile, ma proprio indispensabile un primo, esteso ed urgente momento di confronto in Consiglio Comunale – conclude il sindaco – con una seduta aperta alle forze sociali ed economiche”.