venerdì, 13 Dicembre 2024
16.1 C
Comune di Sassuolo
HomeBolognaBologna: viabilità in centro storico in occasione dei T Days





Bologna: viabilità in centro storico in occasione dei T Days

La pedonalizzaizone, così come prevista per i T Days, è accompagnata da un contorno di valorizzazione del territorio dal punto di vista culturale e commerciale, come elemento positivo per l’attrattività del centro storico. Ogni altro ragionamento che vada oltre questi due giorni (domani e dopodomani) è ritenuto dalla Giunta prematuro. L’argomento di Sirio a Natale perciò non è attualmente all’ordine del giorno e smentisco che tale discussione sia stata in qualche modo affrontata a livello collegiale in Giunta.

Questa la risposta dell’Assessore alla Mobilità Andrea Colombo ai consiglieri Lorenzo Tomassini (Pdl) e Michele Facci (Pdl) nel corso del Question time di questa mattina.

La domanda del consigliere Lorenzo Tomassini (PdL): “Visto l’articolo pubblicato da Il Resto del Carlino – Cronaca di Bologna lo scorso 14/9/2011, chiede, con riferimento alle polemiche sulla viabilità del centro storico nel periodo natalizio ed, in particolare, allo spegnimento di Sirio, quali siano le reali intenzioni della Giunta atteso anche il difficile momento che le attività commerciali del centro stanno attraversando a causa della crisi economica. Chiede, inoltre, se la Giunta non reputi opportuno attivare sinergie con le associazioni dei commercianti/esercenti e con APCOA stessa affinché, nei mesi di novembre e dicembre, le tariffe del parcheggio di Via Azzogardino siano promozionalmente riviste al ribasso” .

La domanda del consigliere Michele Facci (PdL): “Premesso che: l’amministrazione comunale ha promosso la manifestazione denominata T-days per il 17 e 18 settembre p.v.; in merito alla stessa, l’assessore Colombo ha fatto intendere, con proprie dichiarazioni alla stampa, di volere procedere con la progressiva pedonalizzazione del centro, ed anche della possibilità’ di mantenere Sirio anche per il periodo natalizio, chiede di conoscere quali siano gli effettivi intendimenti dell’amministrazione comunale in ordine alla eventuale pedonalizzazione del centro storico, anche in relazione alle problematiche della mobilita’ e dell’accesso; chiede altresì di conoscere gli intendimenti in merito per il periodo natalizio, con particolare riferimento al funzionamento di Sirio.”

La risposta dell’assessore alla Mobilità e Trasporti Andrea Colombo: “Sui T Days non posso far altro che ribadire che si è aperta una fase nuovache vede un’alleanza piuttosto inedita per Bologna tra amministrazione comunale, associazioni economiche di categorie e associazioni ambientaliste. La pedonalizzaizone, così come prevista per i T Days, è accompagnata da un contorno di valorizzazione del territorio dal punto di vista culturale e commerciale, come elemento positivo per l’attrattività del centro storico.

Ogni altro ragionamento che vada oltre questi due giorni (domani e dopodomani) è ritenuto dalla Giunta prematuro. L’argomento di Sirio a Natale non è attualmente all’ordine del giorno e smentisco che tale discussione sia stata in qualche modo affrontata a livello collegiale in Giunta.

Per quanto riguarda il parcheggio dell’ex Manifattura di via Azzo Gardino ricordo che è frutto di una concessione con regolare contratto che prevede delle tariffe decise concordemente tra amministrazione e concessionario nel momento del bando di gara e quindi non si tratta di tariffe unilateralmente modificabili dal Comune. Certo, viste le difficoltà, un’interlocuzione con i gestori potrebbe essere utile per rilanciare l’utilizzo di quel parcheggio e vedremo se ci saranno le condizioni per una modifica del quadro tariffario che dovrebbe in ogni caso essere condiviso”.

I consiglieri Lorenzo Tomassini e Michele Facci si dichiarano “moderatamente soddisfatti”.

















Ultime notizie