Sono state presentate oggi le Nuove Sale Operatorie ad Alta Definizione, attivate al Policlinico S.Orsola di Bologna presso il Polo dell’ Emergenza, e la Tecnologia 3D (tridimensionale) messa a punto dall’ Unità Operativa di Chirurgia Orale e Maxillo Facciale diretta dal Prof. Claudio Marchetti.I due Blocchi Operatori ubicati al secondo e terzo piano del Nuovo Polo hanno spazi di nuova concezione e sono organizzati secondo criteri di elevata funzionalità, predisposti per la dotazione delle tecnologie più aggiornate.
Ogni Blocco è dotato di sei Sale operatorie di ca. 50 mq. ciascuna oltre a una Recovery room, per la preparazione dei pazienti, di oltre 200 mq.. Attualmente sono già attive le sei Sale del terzo piano e tre Sale al secondo piano.
Ogni sala è predisposta per eseguire qualsiasi tipo di chirurgia. Molte delle nuove tecnologie e attrezzature acquisite che hanno integrato parte delle attrezzature già presenti al fine di ottimizzare i costi, permettono la massima sicurezza degli interventi attraverso il collegamento informatico con l’archivio immagini radiologiche e mediante sistemi di monitoraggio, ventilazione e infusione del paziente in tutto il suo percorso dalla sala operatoria fino alla terapia intensiva. La terapia intensiva è al terzo piano del Polo emergenza, attigua alle sale operatorie.