C’è tempo fino a martedì prossimo 20 settembre per iscriversi al corso per “Operatore socio-sanitario”, autorizzato dalla Provincia di Modena e organizzato dalla sede modenese di Irecoop, l’ente di Confcooperative per la formazione professionale. L’attività formativa partirà a Modena in ottobre, avrà una durata complessiva di mille ore, di cui 450 di stage, e sarà rivolta a 25 persone. I candidati devono essere in possesso della licenza media inferiore (per gli stranieri è richiesto il titolo equipollente).
«Il settore dei servizi socio-sanitari-assistenziali è tuttora in grado di assorbire forza lavoro, vista la necessità di erogare servizi per anziani e disabili – afferma Maria Catelli, responsabile di Irecoop Modena – L’operatore socio-sanitario (Oss) è in grado di svolgere attività di cura e assistenza domestico-alberghiera, sociale e sanitaria di base alle persone in condizione di disagio o di non autosufficienza sul piano fisico e/o psichico, al fine di soddisfarne i bisogni primari e favorirne il benessere, l’autonomia e l’integrazione sociale. Il nostro corso forma sui principi di igiene, realizzazione di attività operative di assistenza di base e di supporto all’utente nell’espletamento delle funzioni primarie, realizzazione di semplici operazioni con il personale sanitario, socializzazione e animazione».
Per partecipare occorre compilare entro il 20 settembre un modulo di iscrizione disponibile sul sito internet www.irecoop.it. Per informazioni contattare Irecoop Emilia-Romagna (via Emilia Ovest 101 – 41124 Modena; tel: 059.3367118; fax 059.821682; sede.modena@irecoop.it).