giovedì, 18 Aprile 2024
13 C
Comune di Sassuolo
HomeSassuoloSassuolo, ordinanza pneumatici invernali: incontro ieri sera con gli operatori del settore





Sassuolo, ordinanza pneumatici invernali: incontro ieri sera con gli operatori del settore

Si è svolto ieri sera, martedì 13 settembre alle ore 20,30, un interessante incontro con gli autoriparatori e i gommisti di Sassuolo per mettere a punto delle strategie e veicolare corrette informazioni in vista della prossima stagione invernale.

Alla presenza dell’Assessore alla Sicurezza Gian Francesco Menani, dell’Assessore alle Attività Produttive Claudio Casolari, del Comandante della Polizia Municipale Stefano Faso, delle Associazioni di Categoria ed un nutrito gruppo di operatori del settore, sono stati affrontati i temi relativi a: campagna informativa sull’uso delle catene e pneumatici invernali; trasparenza dei prezzi ed agevolazioni.

“L’ordinanza emessa lo scorso anno – ha commentato il Vicesindaco di Sassuolo Gian Francesco Menani – ha funzionato nel migliore dei modi contribuendo alla diminuzione degli incidenti causati dal fondo stradale innevato ed ha evitato scene pietose di auto e tir che circolavano a passo d’uomo perché sprovvisti dei pneumatici adeguati. Sull’esperienza dello scorso anno abbiamo voluto attivarci in anticipo per offrire un servizio ancora migliore agli automobilisti, mettendoci a disposizione per un percorso comune allo scopo di evitare i disagi verificatisi in alcune occasioni lo scorso anno a causa dell’eccessiva domanda. Garantire una maggiore sicurezza ai tutti cittadini – conclude il Vicesindaco con delega alla Sicurezza Gian Francesco Menani – è l’obiettivo prioritario di questa Amministrazione sin dal suo insediamento e anche questa ordinanza, che potrà essere migliorata se possibile, va nel senso di garantire il più possibile l’incolumità a chi è alla guida e a chi si trova a circolare su strade scivolose a causa della neve”.

Tutti i presenti, infatti, hanno concordato sulla circostanza che l’utilizzo dei pneumatici invernali contribuisce in maniera determinate alla sicurezza della circolazione stradale e alla riduzione significativa degli incidenti stradali; sono stati anticipati i contenuti dell’Ordinanza sindacale che, come per l’anno precedente, disporrà l’obbligo di equipaggiare opportunamente i veicoli in caso di nevicate copiose o comunque in presenza di ghiaccio o neve sulle strade, tali da rendere pericoloso il fondo stradale. In considerazione della valenza che assume la tutela della salute degli utenti della strada e la sicurezza della circolazione, i rappresentanti dell’Amministrazione comunale hanno ribadito che saranno svolti severi controlli ed in caso di inosservanza saranno applicate le sanzioni previste dal Codice della Strada.

Gli operatori del Settore hanno comunicato di avere già stoccato le gomme invernali ed invitano gli automobilisti a prenotare per tempo la sostituzione dei pneumatici onde evitare le file dell’ultimo momento ed usufruire di un servizio più qualificato e a prezzi vantaggiosi fino ad esaurimento delle scorte.

E’ stato, inoltre, ribadito che i pneumatici cosiddetti invernali sono utilizzabili anche in assenza di estreme condizioni avverse, alla stregua delle normali coperture.

L’Amministrazione comunale si è fatta garante dell’impegno e della disponibilità emersa nel corso dell’incontro e concorda sulla necessità di anticipare e prenotare le operazioni di sostituzione dei pneumatici anche allo scopo di evitare speculazioni e aumenti dei prezzi di acquisto del materiale e delle prestazioni. Proprio per questo l’Amministrazione comunale esorta gli utenti della strada a privilegiare il proprio gommista di fiducia, magari informandosi preventivamente sui costi, e a segnalare alla Polizia Municipale eventuali abusi o scorrettezze.

Nei prossimi giorni è previsto un ulteriore incontro nel quale si proverà a stilare un prezziario di riferimento delle prestazioni per semplificare le scelte e le valutazioni degli automobilisti.
















Ultime notizie