martedì, 30 Aprile 2024
13 C
Comune di Sassuolo
HomeBolognaColto da malore salvato dagli uomini della Municipale di Bologna





Colto da malore salvato dagli uomini della Municipale di Bologna

È’ stato un intervento vitale, nel vero senso della parola, quello posto in essere questa mattina, intorno alle 7.50, dagli agenti della Polizia municipale di Bologna e dai militari del 121° RGT A/C Ravenna, in pattugliamento di Piazza maggiore. Un cittadino in evidente crisi respiratoria è stato salvato da probabile morte dagli agenti in servizio.

L’uomo, di circa 35 anni, si è sentito male mentre era in piazza Nettuno, nei pressi della fontanella di acqua potabile posta a fianco dell’omonima fontana. La persona barcollava, è ed caduta improvvisamente e pesantemente al suolo, battendo la schiena ed iniziando a dibattersi.

Un agente di Polizia municipale in servizio, del Nucleo Vigilanza Palazzo Comunale, accorgendosi dell’accaduto, è intervenuto prontamente soccorrendo il cittadino, constatando che lo stesso versava in evidente stato di arresto respiratorio.

L’agente ha tentato un primo intervento atto a liberare le vie respiratorie, ma non sortendo alcun esito, e poiché il colorito dell’uomo verteva rapidamente al bluastro, aiutato dai militari sopraggiunti e da un collega della Polizia municipale, ha messo seduto il cittadino inserendogli in bocca le dita della mano destra, riuscendo a sbloccare la mascella e la mandibola, fino a ripristinare la funzione respiratoria, salvandolo così da probabile morte per soffocamento.

L’uomo è stato poi successivamente trasportato al pronto soccorso dell’Ospedale Maggiore, mediante ambulanza attivata dalla Polizia municipale.
















Ultime notizie