sabato, 14 Dicembre 2024
16.1 C
Comune di Sassuolo
HomePoliticaPiazza Matteotti a Brescello, Filippi (PDL): "Negligenze del Comune"





Piazza Matteotti a Brescello, Filippi (PDL): “Negligenze del Comune”

Un Comune poco attento al patrimonio pubblico: a Brescello nonostante l’ingente somma stanziata recentemente per il rifacimento della piazza del capoluogo, fondi in parte concessi dalla Regione Emilia-Romagna, si continua ad utilizzare lo spazio in modo improprio.

I lavori per il rifacimento di piazza Matteotti (intervento di nuova pavimentazione degli spazi di camminamento, inserimento di arredi urbani, opere d’arte e piante ornamentali) sono iniziati il 1 settembre 2008, per un investimento di euro 326.054,17, di cui 80.000,00 stanziati dalla Regione.

Lavori effettuati nonostante l’opposizione di numerosi cittadini (come da raccolta firme, nel giugno 2008, promossa da Luciano Conforti coordinatore di Onestà Civile, e consegnate al Sindaco di Brescello). Per la cittadinanza la spesa per la sistemazione della piazza era giudicata eccessiva e i benefici minimi.

A pochi mesi dal rifacimento (marzo 2009) la piazza già necessitava di un nuovo intervento nella parte centrale e attualmente parte della pavimentazione richiede nuovi lavori di manutenzione. Questo per le negligenze del Comune.

Effettuate le opere sulla piazza era prevedibile che cessassero i continui stazionamenti e passaggi di mezzi pesanti, causa principale del deterioramento della pavimentazione. Ciò non si è verificato, il transito di mezzi è continuato come se la piazza non avesse subito alcun intervento di manutenzione. In questo modo si sperperano i soldi dei cittadini. Fondi pubblici gettati al vento.

Ho presentato un’interpellanza regionale chiedendo l’intervento della Giunta, presso gli uffici comunali di Brescello, affinché si limiti il passaggio e si vieti lo stazionamento di mezzi pesanti su piazza Matteotti (che lo stesso Sindaco Giuseppe Vezzani ha definito tra le tre più belle piazze d’Italia), riconsegnando lo spazio ai turisti e ai residenti. Il Comune di Brescello dovrebbe essere maggiormente oculato nella gestione del patrimonio pubblico e amministrare in modo più serio i fondi pubblici che la Regione gli riserva.

(Fabio Filippi)

















Ultime notizie