domenica, 28 Aprile 2024
13 C
Comune di Sassuolo
HomeCarpiIl 25° anniversario dell'USHAC di Carpi





Il 25° anniversario dell’USHAC di Carpi

Il 1° agosto del 1986 nasceva, per volere di un gruppo di genitori con figli diversamente abili, l’Unione Sportiva Portatori di Handicap Carpi (USHAC). Quest’anno l’associazione ha deciso, per festeggiare l’importante anniversario, di organizzare alcune iniziative allo scopo di testimoniare l’importante compito da lei svolto e per rilanciare le sue numerose attività.

I festeggiamenti prevedono un ciclo di tre momenti differneti, per toccare tutti gli ambiti nei quali USHAC agisce: sport, arte e musica.

Il primo evento consisterà nella XXV° edizione del Trofeo Città di Carpi e l’8° paralympic, che si terrà domenica 18 settembre dalle ore 9.00 alle 16.00 presso la pista di atletica Dorando Pietri di via Nuova Ponente a Carpi. La giornata di sport, nella quale potranno gareggiare gli atleti disabili, è ormai un appuntamento classico nel settembre carpigiano. Con il patrocinio di Coni, Città di Carpi e Comitato Italiano Paralimpico, gli atleti potranno cimentarsi in diverse discipline: 60 e 100 metri piani, salto in lungo, lancio del vortex e staffetta 4×50.

Alle 11.30, a competizioni comcluse, si terrà la cerimonia di chiusura, con la sfilata olimpica, il saluto delle autorità (il Sindaco di Carpi Enrico Campedelli, il Vescovo Mons. Elio Tinti, l’Assessore allo Sport Alberto D’Addese e Carlo Alberto Fontanesi, Presidente USHAC) e le premiazioni. Alle 14.30 verranno invece premiate le società sportive partecipanti.

Il secondo evento sarà invece dedicato all’arte e alla storia dell’associazione. Una mostra di quadri – alla quale seguirà, domenica 2 ottobre alle 17.30, un’asta di beneficenza degli stessi – affiancherà infatti l’esposizione delle più belle fotografie raccolte in 25 anni di passione ed impegno. La mostra sarà gentilmente ospitata nella saletta pubblica della Fondazione Cassa di Risparmio di Carpi, al civico 4 di Corso Cabassi.

Ma USHAC non si occupa solo di sport ed arte. Tra le discipline più efficaci per dare la possibilità alle persone diversamente abili – giovani o anziane – di avere una vita piena e soddisfacente, impegnandosi a fornire loro spunti e proposte per il tempo libero, c’è il canto. Per questo l’associazione, che vanta anche una propria corale, organizzerà un convegno sul tema ‘musicoterapia e cantoterapia’. L’appuntamento è per sabato 5 novembre, dalle ore 9.30 alle 12.30, presso l’Auditorium della biblioteca Loria di Carpi. Diversi esperti della materia illustreranno le potenzialità che musica e canto hanno nel consentire la socializzazione e gli strumenti che possono influire positivamente nella vita del disabile.

In seguito alla parte teorica si avrà, nel pomeriggio dalle 15.30 alle 18.30, una rassegna di corali presso l’Auditorium San Rocco in via San Rocco 1 a Carpi. Calro Alberto Fontanesi sottolinea come il canto sia un’attività fondamentale per l’associazione, dato che consente di svolgere attività comuni e miste, alle quali partecipano i disabili, le famiglie e i volontari. Oltre a questo, cantare insieme è l’ideale per mantenere attive le persone anziane, che sempre più difficilmente sono in grado di affrontare delle prove sportive.

Tutta la cittadinanza è invitata a scoprire la bellissima realtà di USHAC, e a lasciarsi stupire dalla sorprendente quantità di soddisfazioni, emozioni e divertimento che può regaloare lo spendere il proprio tempo per l’aiuto e il rapporto con i cosiddetti disabili.

Per ulteriori informazioni e immagini è possibile visitare il sito internet: www.ushac.it
















Ultime notizie