Importante appuntamento politico domani, venerdì 9 settembre, alla Festa del Pd di Modena. Sul palco del Palaconad ci sarà la sen. Anna Finocchiaro, capogruppo Pd in Senato. Con lei Francesca Puglisi, responsabile scuola della segreteria nazionale del Partito democratico. Saranno intervistate da Dario Di Vico del Corriere della Sera.
Alle 19, nella sala Happy Our, “Lavorare in Italia: la precarietà che c’è e la flessibilità di cui c’è bisogno”, con Filippo Taddei, ricercatore al Collegio Carlo Alberto.
Taddei è autore di una ricerca sui giovani precari, in cui discute la situazione salariale dei lavoratori con i due tipi di contratto più diffusi in Italia: a tempo indeterminato e a tempo determinato. La loro analisi mette in evidenza una anomalia che si riscontra anche in altri paesi: i lavoratori con contratti più garantiti (quelli a tempo indeterminato) hanno anche i redditi più elevati. Cioè l’incertezza non viene premiata e, come è scritto nell’articolo, «flessibilità non può essere una scelta». Ne discutono con lui il segretario provinciale della Uil Luigi Tollari e la consigliera comunale del Pd Giuliana Urbelli.