sabato, 14 Dicembre 2024
16.1 C
Comune di Sassuolo
HomeAppuntamentiA Modena la prima ‘festesperienza alchemica' in Italia dedicata al senso dell’olfatto...





A Modena la prima ‘festesperienza alchemica’ in Italia dedicata al senso dell’olfatto e ai profumi

Un evento ‘multisensoriale’, unico e primo di questo genere, capace di guidare gli ospiti attraverso un percorso innovativo, basato sull’esperienza diretta, che dall’olfatto e attraverso i profumi alchemici, porterà a coinvolgere anche gli altri sensi.

Si svolgerà sabato 10 settembre, dalle 20.30 in Piazzale Torti, e sarà organizzato dall’Associazione Culturale Perfvmvm Avia Pervia (Rinascimento Olfattivo e Spirituale), con il patrocinio del Comune di Modena.

L’evento, concepito come ‘festesperienza alchemica’ sarà intitolato ‘il Triganino e le nature del profumo’ e precederà di pochi giorni il ‘Festival Filosofia’, quest’anno dedicato proprio alla Natura.

Dal titolo dell’evento, Il Triganino è un’antica razza di colombo viaggiatore selezionata a Modena e per questo è stato scelto come simbolo dell’iniziativa che da qui parte per diffondere, attraverso il canale privilegiato dell’olfatto e dei profumi, un nuovo messaggio: mettere in circolo energia positiva, stimolare l’intuito, orientarsi in una nuova dimensione che coinvolga tutte le nostre capacità sensoriali per connettersi all’istante agli altri con la propria parte interiore, favorendo le relazioni sociali e il benessere psicofisico.

Al Triganino, simbolo della manifestazione, il noto artista modenese Giuliano della Casa si è ispirato per realizzare due splendide opere, che saranno esposte nel corso della serata.

Persone di ogni età potranno partecipare gratuitamente a percorsi interattivi e workshop, attraverso i quali, avvalendosi dell’aiuto di esperti, potranno scegliere e condividere momenti giocosi di degustazione olfattiva, tattile, visiva, uditiva e intuitiva.

In alternativa ai percorsi guidati, gli ospiti potranno godere liberamente di intrattenimenti e spettacoli, previsti dalle 21.30, che prevedono anche concerti dal vivo e degustazioni.

Si tornerà così ai profumi legati alla natura, ai sensi, alla concretezza, alla verità e affettività dei rapporti umani.

In questa occasione saranno aperti al pubblico gli antichi cortili che si affacciano sul piazzale: quello di Palazzo Forni, della casa natale di Francesco Torti, medico vissuto tra ‘600 e ’700 e noto per aver introdotto l’uso del chinino per la cura delle febbri malariche, e quello dell’Araba Fenice.

In Piazzale Torti ha sede anche il luogo-salotto l’Artestetica, dove è nata l’idea dell’evento. ‘Il Triganino e le nature del Profumo’ è infatti la sintesi di studi approfonditi e di ricerche che qui ha condotto negli anni Anna Rosa Ferrari, creatrice di profumi alchemici e ritratti olfattivi e presidente di Perfvmvm Avia Pervia. L’associazione raccoglie gli ospiti affezionati che da tempo hanno frequentato e condiviso precedenti eventi multisensoriali svolti all’interno de l’Artestetica.

L’iniziativa raccoglie il contributo di numerosi sostenitori: primo fra tutti Anne Rose Profumi Alchemici, sponsor principale della manifestazione, quindi Akis, il Consorzio Mercato Albinelli, Dotti Fotografo, ‘Il Granaio’ di Messerotti, Lorenzo Liutaio, Marco Bergamini Artigiano Orafo, Megagarden F. ll Ferrari, Mirella riparazioni sartoria, Peccati di gola, Revivre, Roberto di Oronero.

In caso di maltempo la ‘festesperienza’ avrà luogo giovedì 15 settembre.

















Ultime notizie