Per la Scuola secondaria di primo e secondo grado si terrà un laboratorio di mediazione del conflitto dal titolo “Dentro e fuori dal tunnel: un dialogo oltre gli ostacoli” a cura di mediatori sociali dell’Ordine Francescano Secolare di Cesena e Modena (Piazza Martiri 7 luglio, il 23 e il 24 settembre alle 9, 10.15 e 11.15). Un altro laboratorio, questa volta teatrale, verte sui temi della memoria attiva e della cittadinanza responsabile. Gli organizzatori sono gli attori di Archivio Zeta, in collaborazione con la Scuola di Pace di Montesole (Giardini Pubblici, il 23 settembre alle 8.30 per le scuole superiori e alle 10.45 per la terza media; il 24 alle 8.30 per le scuole superiori e alle 10.45 per la terza media).
Alla Scuola secondaria di primo grado sono riservate le visite guidate al Convento dei Cappuccini (il 23 e il 24 alle 8.30, 9.30, 10.30 e 11.30).
Solo per la Scuola secondaria di secondo grado si terranno lo spettacolo teatrale di Dario Fo con Mario Pirovano “Lu Santo Jullare Francesco” (venerdì e sabato alle 9.30 al Teatro San Prospero, in collaborazione con l’Associazione Progettarte) e il laboratorio/mostra itinerante di educazione al volontariato “Mi Fido Di Te” (Biblioteca Panizzi, venerdì e sabato alle 9, 10 e 11; il venerdì anche alle 15). L’attività è organizzata in collaborazione con l’associazione di volontariato Perdiqua, l’Ufficio di pastorale Giovanile della Diocesi e la classe IV L dell’istituto Matilde di Canossa di Reggio Emilia.
Per la Scuola secondaria di secondo grado e per gli studenti dell’Università sono riservati appuntamenti con il cinema (il 23 settembre alle 9.30, presso il cinema Cristallo: “Francesco e la celluloide”, conferenza di Federico Ruozzi, a seguire “Il poverello d’Assisi”, film di Enrico Guazzoni del 1911; il 24 settembre “Francesco santo italiano nel cinema muto”, conferenza di Elena Mosconi, a seguire: proiezione dello stesso film); con l’arte (“Guido Reni per Reggio Emilia”, presso la Cappella Estense della Cattedrale e il Museo Diocesano); con la fotografia (Italica 150, fotografie di Francesco Monti, con una sezione dedicata ai viaggi di San Francesco). Inoltre il Festival propone 10 conferenze, nelle mattine del venerdì e del sabato, con i massimi esperti sul tema “Francesco d’Italia”.
Molte attività anche per la Scuola dell’infanzia (narrazioni animate con laboratorio “Tasselli di unità”, presso i Giardini pubblici nella mattina del venerdì, in collaborazione con FISM) e per la Scuola primaria (lo spettacolo “Il cavaliere nel sacco” presso il giardino dello Spazio Gerra il 23 e il 24 alle 8.30 e alle 10.30; il laboratorio “Ladri di valori”, ai giardini pubblici il 23 e il 24 alle 9 e alle 10.30; le letture animate “Francesco, l’Unità e altre storie” ai giardini pubblici il 23 e il 24 alle 9 e alle 10.30, in collaborazione con l’Istituto Matilde di Canossa di Reggio Emilia, classe IV G).
Gli insegnanti possono contattare la Segreteria didattica del Festival dal lunedì al venerdì dalle 10.00 alle 13.00 al numero tel. 392/2229186. Nei pomeriggi del venerdì e del sabato, alcuni mediatori saranno a disposizione di insegnanti ed educatori presso un apposito stand di piazza Martiri 7 luglio per approfondire insieme percorsi, tecniche e strumenti della mediazione applicate al contesto formativo e scolastico. www.festivalfrancescano.it.