venerdì, 17 Maggio 2024
13 C
Comune di Sassuolo
HomePoliticaRinnovo patenti, Filippi (PDL): Regione ed Ausl puniscono gli anziani della montagna...





Rinnovo patenti, Filippi (PDL): Regione ed Ausl puniscono gli anziani della montagna e della bassa

I cittadini ultraottantenni potranno ottenere il certificato di idoneità psicofisica alla guida esclusivamente presso l’Ausl con sede nel capoluogo.

La Regione Emilia-Romagna e l’Ausl di Reggio Emilia hanno risposto con un rifiuto alla richiesta avanzata dal Consigliere regionale del Pdl, Fabio Filippi di decentrare la commissione medico-legale per il rinnovo della patente, nei presidi ospedalieri di Guastalla e Castelnovo ne’ Monti, al fine di agevolare le persone anziane che risiedono nei comuni periferici della nostra provincia.

“A Reggio Emilia – ha affermato Filippi – è stata stabilita l’obbligatorietà per i titolari di patente di guida che hanno superato gli ottant’anni d’età di sottoporsi all’esame della Commissione Medica Locale Patenti, per l’ottenimento del certificato di idoneità. Non sono previste sezioni d’esame in sedi periferiche. La legge dispone l’istituzione di sedi parallele per le province che superano i 500.000 abitanti, come nel caso della nostra. A Castelnovo ne’ Monti come a Guastalla sono già disponibili spazi idonea a questo tipo di servizio, così come sono già attivi i medici e i tecnici competenti. Un servizio utile a costo zero. Sarebbero sufficienti sedute mensili. I cittadini, in questo modo, risparmierebbero tempo e risorse.

Attualmente la burocrazia è eccessiva, occorrono mesi per prendere l’appuntamento. L’ufficio di Reggio Emilia risulta inadeguato a causa del sovraffollamento e dell’angustia dei locali.

Nel primo semestre del 2011 sono stati valutati 6925 cittadini, 1088 in più rispetto allo stesso periodo del 2010, con un incremento del 18%. I cittadini lamentano la mancanza di un servizio adeguato.

Non si riesce a capire perché la Regione e la locale Ausl vogliano punire le persone anziane che necessitano di questo servizio decentrato”.
















Ultime notizie