L’Azienda USL di Reggio Emilia informa che giovedì 8 settembre 2011 i professionisti del Programma Aziendale Demenze e i volontari di AIMA di Reggio Emilia (Associazione Italiana Malattia di Alzheimer) incontreranno una delegazione tedesca, composta da professionisti che si occupano della cura e dell’assistenza di persone affette da Alzheimer. La delegazione visiterà i servizi dedicati alle demenze di alcune realtà in Emilia-Romagna, tra cui quella di Reggio Emilia.
Questa visita segue e ricambia quella effettuata nel 2010 in Germania (Regione dell’Essen) da una delegazione di professionisti emiliano-romagnoli.
Quest’anno la Regione ha affidato all’Associazione regionale AlzheimER (di cui AIMA Reggio Emilia fa parte) l’organizzazione della visita, poiché i rappresentanti tedeschi hanno espresso interesse verso la realtà del volontariato nell’ambito della demenza in Emilia Romagna.
Per questo, si è scelto di illustrare ai colleghi tedeschi il ruolo, il funzionamento e la qualità dei servizi pubblici dedicati alle demenze nella provincia di Reggio Emilia (realtà molto diversa dal sistema tedesco), dando evidenza ad un modello organizzativo di sistema a rete che prevede, nell’ambito della collaborazione con AIMA, la condivisione di obiettivi e protocolli.
La delegazione, che visiterà il Centro distrettuale per i disturbi cognitivi di Albinea, la sede AIMA e il Centro Diurno Demenze di Reggio Emilia, sarà accolta da Fausto Nicolini, Direttore Generale dell’Azienda USL, da Matteo Sassi – Assessore alle Politiche Sociali del Comune di Reggio Emilia, da Marco Fantini – Assessore alla Sicurezza Sociale della Provincia di Reggio Emilia, da Simonetta Cavalieri – Presidente di AIMA Reggio Emilia e da Sergio Cecchella – Direttore del Programma Aziendale Demenze.
L’incontro rientra nell’ambito degli eventi organizzati in occasione della Giornata Mondiale dell’Alzheimer, che si celebra il 21 settembre 2011.