mercoledì, 11 Dicembre 2024
16.1 C
Comune di Sassuolo
HomeReggio EmiliaDelegazione tedesca in visita ai Servizi dedicati alle demenze di Reggio Emilia





Delegazione tedesca in visita ai Servizi dedicati alle demenze di Reggio Emilia

L’Azienda USL di Reggio Emilia informa che giovedì 8 settembre 2011 i professionisti del Programma Aziendale Demenze e i volontari di AIMA di Reggio Emilia (Associazione Italiana Malattia di Alzheimer) incontreranno una delegazione tedesca, composta da professionisti che si occupano della cura e dell’assistenza di persone affette da Alzheimer. La delegazione visiterà i servizi dedicati alle demenze di alcune realtà in Emilia-Romagna, tra cui quella di Reggio Emilia.

Questa visita segue e ricambia quella effettuata nel 2010 in Germania (Regione dell’Essen) da una delegazione di professionisti emiliano-romagnoli.

Quest’anno la Regione ha affidato all’Associazione regionale AlzheimER (di cui AIMA Reggio Emilia fa parte) l’organizzazione della visita, poiché i rappresentanti tedeschi hanno espresso interesse verso la realtà del volontariato nell’ambito della demenza in Emilia Romagna.

Per questo, si è scelto di illustrare ai colleghi tedeschi il ruolo, il funzionamento e la qualità dei servizi pubblici dedicati alle demenze nella provincia di Reggio Emilia (realtà molto diversa dal sistema tedesco), dando evidenza ad un modello organizzativo di sistema a rete che prevede, nell’ambito della collaborazione con AIMA, la condivisione di obiettivi e protocolli.

La delegazione, che visiterà il Centro distrettuale per i disturbi cognitivi di Albinea, la sede AIMA e il Centro Diurno Demenze di Reggio Emilia, sarà accolta da Fausto Nicolini, Direttore Generale dell’Azienda USL, da Matteo Sassi – Assessore alle Politiche Sociali del Comune di Reggio Emilia, da Marco Fantini – Assessore alla Sicurezza Sociale della Provincia di Reggio Emilia, da Simonetta Cavalieri – Presidente di AIMA Reggio Emilia e da Sergio Cecchella – Direttore del Programma Aziendale Demenze.

L’incontro rientra nell’ambito degli eventi organizzati in occasione della Giornata Mondiale dell’Alzheimer, che si celebra il 21 settembre 2011.

















Ultime notizie