In occasione dei festeggiamenti per il 150° anniversario dell’Unità d’Italia, il progetto Padiglione Italia della 54ª Esposizione Internazionale d’Arte della Biennale di Venezia, curato dal critico d’arte Vittorio Sgarbi e promosso in collaborazione con il Ministero per i Beni e le Attività Culturali, è stato esteso a tutte le regioni italiane con diverse iniziative. Nei Chiostri di San Pietro, in via Emilia San Pietro 44/c a Reggio Emilia, è possibile ammirare l’esposizione delle opere più rappresentative di pittori, scultori, fotografi, ceramisti e video artisti, realizzate in collaborazione con le amministrazioni pubbliche del territorio.
Fra le tante opere esposte risalta per l’emozione che trasmette “Apparizione nella mia stanza”, di Maurizio Romani, pittore di Roteglia, noto fra gli artisti e i collezionisti italiani per la bellezza immutabile delle sue opere (nature morte, paesaggi, acqueforti, arte sacra e figurativa).
L’opera presente ai Chiostri è uno splendido paesaggio di 2 metri x 1,50 in cui dominano diverse tonalità di azzurro, con luci e ombre in assoluta armonia. Al centro una “viva” natura morta i cui colori illuminano la tela con la loro luce verso cui avanza un’ombra che svela l’infinito.
E’ un’opera importante che trasmette serenità per l’armonia e l’accurato amore per il particolare.
La Biennale rimarrà aperta fino al 2 ottobre il mercoledì e venerdì dalle 19 alle 23 e il sabato e la domenica dalle 10 alle 13 e dalle 18 alle 23.