A novembre si aprirà la Stagione teatrale 2011/2012 del Teatro Gonzaga “Ilva Ligabue”, che ci auguriamo non mancherà di soddisfare le aspettative del nostro pubblico più affezionato. Prosegue infatti la gestione di Emilia Romagna Teatro Fondazione, con cinque titoli tra teatro classico, comico e operetta, che porterà sul palcoscenico del Teatro Gonzaga “Ilva Ligabue” alcuni fra gli attori più importanti della scena italiana, fra i quali ricordiamo Giulia Lazzarini, Vito e Vanessa Gravina. La stagione aprirà con una delle commedie di William Shakespeare maggiormente apprezzata dal grande pubblico: ne La bisbetica domata vedremo un caparbio Petruccio, interpretato da Edoardo Siravo, alle prese con Vanessa Gravina che, nei panni dell’indomita Caterina tenterà in tutte le maniere di non cedere alle lusinghe del suo corteggiatore.
Un gradito ritorno a Bagnolo sarà quello di Vito con Al dutåur di mât, versione con inserti in dialetto bolognese dell’omonima commedia di Eduardo Scarpetta. Sul palco insieme al comico saranno protagonisti i pazienti psichiatrici inseriti nel progetto “Arte e salute all’Arena del Sole”, che prevede l’integrazione del lavoro artistico con il lavoro nel campo della salute mentale.
La salute mentale sarà poi tema centrale in Muri, spettacolo che attraverso le testimonianze delle infermiere impiegate negli ospedali psichiatrici racconterà la realtà dei manicomi prima della legge Basaglia. A dar voce alle testimonianze sarà una delle attrici più apprezzate del panorama teatrale italiano, Giulia Lazzarini.
Dopo il classico appuntamento con l’operetta della compagnia Corrado Abbati, che porterà a Bagnolo l’intramontabile Il paese dei campanelli, il cartellone del Teatro Gonzaga “Ilva Ligabue” si chiude con la compagnia FlamenQueVive, che porterà sul palco tutte l’energia della danza flamenca con Colores Morenos.
Info e biglietti: www.emiliaromagnateatro.com