Il mondo cambia, Sassuolo cambia e il cambiamento deve essere compreso e governato. Anche a livello territoriale le trasformazioni sociali ed economiche stanno modificando Sassuolo sotto i nostri occhi.
“Laboratorio Sassuolo: un territorio in trasformazione, studio, analisi e progetti” è l’iniziativa dell’associazione Concretamente Sassuolo che si interroga sul futuro del territorio cittadino, dal punto di vista urbanistico e architettonico. Con questo appuntamento l’associazione intende stimolare il dibattito sulla Sassuolo che verrà, che tutti vorremmo sempre meno “paese dormitorio” e sempre più città in cui vivere con spazi e organizzazione adeguati.
La due giorni di confronto si terrà lunedì 12 e giovedì 15 settembre allo spazio culturale “L’Artificio”, in via caduti 6. Realizzato in collaborazione con l’architetto Fabio Licita dell’Università di Bologna, il convegno analizzerà le esigenze e il futuro del territorio sotto diversi aspetti: quello degli spazi per ricreazione e sport, della sostenibilità ambientale, dell’estetica, della logistica e dei servizi.
Moderato da Matteo Agnoletto, ricercatore dell’Università di Bologna, il convegno vedrà come relatori lunedì 12 Stefano Vaccari, assessore provinciale allo sport, e Nicola Rizzoli, architetto ma anche arbitro internazionale Fifa, per una serata che sarà dedicata in particolare agli spazi sportivi e ricreativi della città.
Giovedì 15 invece Andrea Segrè della facoltà di Agraria dell’Università di Bologna darà “Lezioni di ecostile”; Vanni Bulgarelli, presidente di Hera Modena parlerà dei servizi al territorio e l’artista Fabrizio Loschi darà un’interpretazione dell’estetica di una città.
All’evento è abbinata una mostra fotografica, “Ieri, oggi, domani”, a cura del fotografo Massimo Gherardini.
Ulteriori informazioni su www.concretamentesassuolo.it