In occasione dello sciopero nazionale indetto dalla Cgil per martedì 6 settembre, l’Amministrazione comunale informa che sarà garantita l’apertura, a personale ridotto, degli uffici anagrafici della sede centrale di via Santi 40 e degli uffici della Circoscrizione 1 di piazzale Redecocca, della Circoscrizione 3 di via Don Minzoni 121 e della Circoscrizione 4 di via Newton 150. Sarà invece chiuso lo sportello anagrafe della Circoscrizione 2 di via Nonantolana 685. Negli uffici aperti saranno assicurati i servizi essenziali per i certificati di nascita e morte e le pratiche per il disbrigo dei funerali, mentre i restanti servizi anagrafici e di stato civile potranno subire limitazioni.
La Polizia municipale garantirà personale per tutti i turni giornalieri e per la videosorveglianza notturna. Operativa anche la squadra per il servizio di pronta reperibilità del settore Manutenzione e logistica.
Il settore Politiche sociali, sanitarie e abitative garantirà l’erogazione dei servizi a gestione diretta nelle case protette per anziani Vignolese e San Giovanni Bosco e l’assistenza domiciliare nel Polo 3 (quartieri Buon Pastore e Sant’Agnese). Sarà aperto il centro diurno per anziani Vignolese, mentre rimarrà chiuso il centro diurno per anziani San Giovanni Bosco. Possibili disagi anche per le famiglie dei bambini che frequentano i nidi d’infanzia; ognuna delle 51 strutture in funzione a Modena, nei giorni scorsi ha affisso all’ingresso un cartello precisando eventuali chiusure.
Per quanto riguarda le biblioteche comunali, rimarranno chiuse Delfini, Crocetta, Rotonda e Sigonio, mentre saranno aperte la Villaggio Giardino, in via Curie 22/b dalle 9 alle 12.30, e solo al mattino, dalle 8.30 alle 13, la Poletti, che ha sede nel Palazzo dei Musei in via Vittorio Veneto 5.