L’Unione Terre d’Argine, durante il periodo estivo, in collaborazione con gli Uffici tecnici dei Comuni di Carpi, Campogalliano, Novi di Modena e Soliera, ha messo in atto un piano complessivo di interventi di riqualificazione, adeguamento e messa in sicurezza degli edifici scolastici di propria competenza.
A Carpi sono stati oggetto di interventi
il Nido d’infanzia “Pollicino” con interventi di messa in sicurezza dell’area esterna e dell’edificio, nonché il tinteggio dell’intera struttura. La scuola d’infanzia “Pascoli” con interventi di messa in sicurezza dell’area esterna, installazione di una nuova recinzione perimetrale e tinteggio degli spazi interni. La scuola d’infanzia “Andersen” con interventi di messa in sicurezza dell’area esterna ed installazione di una nuova recinzione perimetrale. Nella scuola primaria “Da Vinci” è stata sostituita l’intera recinzione perimetrale. Nella scuola primaria “Collodi” si è provveduto al rifacimento completo dell’impianto termico e verranno completati diversi piccoli interventi di manutenzione ordinaria. Altri interventi di manutenzione straordinaria di vario genere sono stati effettuati presso la scuola secondaria di primo grado “Pio” per la ridefinizione di alcuni spazi interni, e l’area esterna della scuola primaria “Fanti”; inoltre se ne prevedono altri nel mese di settembre in alcuni locali adiacenti il Centro Giochi Scubidù. Nel mese di luglio sono terminati poi i lavori relativi alla costruzione del nuovo edificio scolastico e palestra in via Manara che, col completamento degli arredi, all’inizio dell’anno scolastico ospiterà la scuola primaria “Colonnello Lugli”. Sono poi stati avviati i lavori per la costruzione del nuovo polo scolastico di Cibeno.Infine sono stati installati nuovi sistemi anti-intrusione in sei edifici scolastici del territorio.
A Campogalliano
presso la struttura che ospita la scuola d’infanzia statale ed il nido part-time “Cattani” è stato effettuato un importante intervento di messa in sicurezza dell’area esterna, con sostituzione e ripristino degli arredi, ed è stato effettuato anche il tinteggio di tutti i locali della scuola. A seguito di infiltrazioni causate da un recente nubifragio si sono resi necessari interventi di manutenzione straordinaria anche nella scuola secondaria di primo grado. Si sta definendo inoltre, anche grazie al supporto ed alla collaborazione del personale e dei genitori, la qualificazione dell’area esterna del nuovo nido di infanzia “Flauto magico”.
A Novi di Modena
presso il nido d’Infanzia “Girotondo” e la scuola d’infanzia “Ricordo ai Caduti” di Rovereto, entrambe ospitate nello stesso edificio, si è provveduto alla sostituzione della pavimentazione e al tinteggio dei locali interni, all’adeguamento dell’impianto elettrico, al miglioramento dell’impianto termico del nido. La scuola primaria “Frank” e la secondaria di primo grado “Gasparini” sono state oggetto di manutenzione straordinaria per la ridefinizione di alcuni spazi interni; è stato inoltre effettuato il rifacimento degli intonaci interni della “Gasparini”. Sono iniziati i lavori per la costruzione della nuova palestra che sarà realizzata a fianco del polo scolastico.
A Soliera
sono stati compiuti infine interventi di miglioramento sismico presso la scuola d’infanzia “Muratori”. Stanno iniziando in questi giorni i lavori per la costruzione del nuovo edificio di via Gambisa che ospiterà l’attuale scuola d’infanzia statale “Bixio”.
Si ricorda che stanno proseguendo anche le indagini conoscitive relative all’antisismica, in tutti gli edifici scolastici dell’Unione.
“Significativi sono stati in tutta l’Unione gli interventi di adeguamento e qualificazione degli edifici scolastici del territorio – dichiara l’assessore alle Politiche Educative e Scolastiche Giuseppe Schena – La situazione delle strutture delle oltre 60 scuole di ogni ordine e grado di proprietà comunale è molto buona, tuttavia nel corso degli anni occorrono sempre interventi di manutenzione, di monitoraggio e di adeguamento. Nell’estate 2011 sono stati spesi per le manutenzioni straordinarie ed ordinarie dell’Unione oltre 700.000 euro, di cui circa 150.000 euro derivano dal co-finanziamento di progetti approvati dalla Provincia di Modena per i nidi di infanzia e dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Carpi, mentre i restanti sono totalmente a carico dei bilanci dei Comuni e dell’Unione. Molto significativo è inoltre l’impegno per la nuove strutture scolastiche di Santa Croce (già completate), di Cibeno di Carpi, della scuola d’infanzia di via Gambisa a Soliera e della palestra di Novi (in via di costruzione): la spesa per i ricordati lavori supera in complesso i 14 milioni di euro (per alcuni di questi interventi c’è un co-finanziamento della Fondazione). Nonostante le grandi difficoltà economiche del momento ed i tagli importanti che hanno subito e stanno subendo gli enti locali, l’Unione Terre d’Argine continua ad investire sulla scuola”.