lunedì, 29 Aprile 2024
13 C
Comune di Sassuolo
HomeAttualita'Spezzano, Casa Corsini: da lunedì 5 apre una sala studio





Spezzano, Casa Corsini: da lunedì 5 apre una sala studio

Da lunedì 5 settembre apre una sala studio al Centro giovani Casa Corsini. Sarà aperta lunedì, martedì, giovedì e venerdì dalle 19 alle 23.

“La biblioteca è chiusa fino al 1 ottobre, data di inaugurazione della struttura nuova – spiega Annalisa Lamazzi, assessore alle politiche culturali – e questa sala studio offre uno spazio alternativo, che del resto è stato pensato con orari differenti, in modo da coprire comunque una fascia di tempo che risulterà utile anche una volta riaperta la biblioteca. Ci è sembrato un utile servizio per chi dopo le vacanze estive deve un po’ riabituarsi ai ritmi dello studio, in attesa del via alle lezioni. Casa Corsini proporrà poi molti altri progetti, alcuni dei quali sono già prossimi all’annuncio, in particolare uno sulla green economy e uno legato alla Settimana della salute, in un’ottica di collegamento fra le iniziative del Comune di Fiorano e i temi affrontati dal Centro giovani. Ma poi saranno i frequentatori stessi, i giovani che sono i veri referenti della struttura, a decidere cosa accadrà in futuro in questo spazio”.

La ex casa colonica di via Statale 83 a Spezzano, da sempre chiamata Casa Corsini, è diventata un edificio pubblico polifunzionale che offre spazi e servizi in particolare ai giovani. Ospita al proprio interno un centro giovani, luogo di incontro, aggregazione e creatività con postazioni internet, due sale prove musicali, una sala civica da 99 posti, affittabile, nonché la sede di associazioni del volontariato. L’amministrazione comunale ha ritenuto importante mantenere il nome di Casa Corsini, conosciuto e utilizzato da tutti i fioranesi e spezzanesi, ma al tempo stesso ha voluto intitolare la sala civica e le sale prove musicali rispettivamente alla memoria di Giorgio Ambrosoli e Miriam Makeba, esempi di impegno civile e militante.
















Ultime notizie