lunedì, 29 Aprile 2024
13 C
Comune di Sassuolo
HomeAttualita'Raduno Camper Club per il 150° anniversario dell'Unità d'Italia





Raduno Camper Club per il 150° anniversario dell’Unità d’Italia

I Camper Club di Fiorano Modenese ed Orsa Maggiore (BO), della Associazione Regionale del Campeggio Emilia Romagna (Arcer), hanno organizzato insieme un raduno per ricordare il 150° anniversario dell’Unità d’Italia, invitano a ricordare una figura poco nota del Risorgimento modenese ed italiano: Ciro Menotti. Il suo vano tentativo di organizzare anche nel Ducato Estense moti rivoluzionari per l’Unità d’Italia, lo portò all’impiccagione, quale supremo ed estremo sacrificio a difesa delle sue idee di libertà ed indipendenza dallo straniero. La tomba di Ciro Menotti si trova nella chiesa Parrocchiale di Spezzano di Fiorano Modenese. L’invito a ricordare il passato e coloro che hanno dato anche la propria vita per difendere la libertà di tutti, è anche un invito a volgere lo sguardo al futuro. Anche una delle realtà industriali italiane più famose al mondo, la Ferrari di Maranello, ha voluto denominare la sua ultima monoposto di Formula Uno “F 150” per onorare il 150° anniversario dell’Unità d’Italia. Questo raduno sarà alla scoperta dello splendido territorio modenese, tra i Comuni di Formigine,di Maranello e di Fiorano Modenese dove, rocche e castelli, chiese e santuari, natura e lavoro sapiente dell’uomo, riescono ancora a convivere con una certa armonia.

Dopo l’arrivo venerdì pomeriggio degli equipaggi, sabato 3 settembre 2011, dalle ore 9,30, è prevista la visita guidata del Castello di Formigine (Castrum Formiginis). Chi vuole, prima dell’appuntamento, potrà visitare il mercato settimanale del sabato. Alle ore 11,45 circa, a termine della visita, trasferimento di 9 km con i camper fino al parcheggio alberato di via Ghiarella, nei pressi della Chiesa Parrocchiale di Spezzano di Fiorano Modenese, con alle ore 14,30 visita alla tomba di Ciro Menotti e deposizione di un omaggio floreale in onore del Patriota Modenese. A seguire visita guidata alla Riserva Regionale Naturale delle Salse di Nirano: presso il centro documentazione di Cà Tassi illustrazione delle caratteristiche dell’ampia Riserva, che si estende sulle prime pendici dell’Appennino Modenese. In serata presso i locali della Assocciazione Anspi della Parrocchia di Spezzano, cena (non obbligatoria, da prenotare al momento dell’iscrizione al raduno, a base di gnocco e tigelle.

Domenica 4 settembre, alle ore 8.30,: trasferimento a Maranello, dove è in programma la visita al Museo/Galleria Ferrari .Verso le ore 10.45, trasferimento e visita all’azienda agricola Clara di Torre Maina e alla sua acetaia.
















Ultime notizie