giovedì, 12 Dicembre 2024
16.1 C
Comune di Sassuolo
HomeAttualita'Piacentini (Confapi pmi Modena) sull'impianto bitume Savignano





Piacentini (Confapi pmi Modena) sull’impianto bitume Savignano

All’indomani del via libera all’apertura dell’impianto per la produzione di conglomerati bituminosi di Savignano, di proprietà della ditta Calcestruzzi Vignola, Dino Piacentini, presidente Confapi pmi Modena, si dichiara soddisfatto, ma non risparmia la delusione per le dinamiche che hanno accompagnato nel tempo l’intera vicenda.

«Quella decretata ieri in Conferenza dei Servizi – sottolinea Piacentini – è una vittoria “dovuta” per un’azienda che ha sempre creduto nel territorio e in esso si è impegnata a creare opportunità concrete di sviluppo e occupazione. Un deciso passo in avanti che auspichiamo definitivo, per il rilascio dell’autorizzazione all’avvio dell’impianto, fino ad allora non abbasseremo la guardia. La strumentalizzazione politica che ha dilatato in maniera abnorme i tempi di apertura dell’impianto lascia però l’amaro in bocca, soprattutto per i 30 lavoratori messi in cassa integrazione e per l’investimento (12 milioni di euro) reso vano da un’attesa che è andata oltre ogni ragionevole disponibilità a collaborare da parte dell’impresa».

«Oggi inizia un nuovo corso, ma bisogna tenere bene a mente – aggiunge Piacentini – che iter autorizzativi interminabili e dannosi per le aziende sono nel nostro territorio, e più in generale nel nostro Paese, la norma. Non si crea sviluppo bloccando l’iniziativa imprenditoriale attraverso lungaggini burocratiche che originano da una scarsa chiarezza di norme e regole e lasciano tutto in balia di vuote strumentalizzazioni. Regole certe, snellezza procedurale e tempi brevi sono le chiavi per dare nuovo impulso all’economia. Le imprese hanno voglia di fare, ma devono trovare interlocutori istituzionali attenti e collaborativi e strumenti moderni ed efficaci».

“Per fortuna che ci sono le eccezioni che confermano la regola: la Provincia di Modena (l’Assessorato all’ambiente gestito da Stefano Vaccari) ha dimostrato, una volta di più, di essere veramente un’istituzione al servizio dei cittadini e delle imprese e assolutamente arbitro imparziale delle regole” – conclude il Presidente di Confapi pmi Modena, Piacentini.

















Ultime notizie