domenica, 15 Dicembre 2024
16.1 C
Comune di Sassuolo
HomeAttualita'Bologna: a Villa Hercolani, Rossini e gli Ercoli restaurati





Bologna: a Villa Hercolani, Rossini e gli Ercoli restaurati

Lunedì 5 settembre alle 20, Villa Hercolani Belpoggio ospiterà una serata organizzata e promossa da UniCredit, con la direzione artistica del baritono Gabriele Ribis. Un’orchestra di fiati e archi accompagnerà gli artisti del College of Music di Boulder della Colorado University che interpreteranno “La cambiale di matrimonio”, opera lirica musicata da Gioacchino Rossini. Prima del concerto saranno illustrati i risultati degli interventi di restauro condotti sul gruppo scultoreo dei giganti.

La storica residenza bolognese, una delle più maestose dimore antiche del territorio, voluta dai Bentivoglio nel Quattrocento e di proprietà della famiglia Hercolani da quasi tre secoli, si mostrerà agli invitati in tutto il suo rinnovato splendore a seguito dell’intervento di recupero, eseguito dalla Società Leonardo, del gruppo scultoreo degli Ercoli che sovrastano la facciata e che verrà presentato prima dell’opera.

Dopo oltre duecento anni, infatti, sono stati restaurati i due giganti che sorreggono lo stemma della famiglia Hercolani posti sulla sommità della facciata realizzata dall’Architetto Angelo Venturoli nel 1786. La scultura, opera unica per la mole e la posizione, versava in avanzato stato di degrado. Il gruppo è stato salvato grazie ad un complesso intervento che ha unito tecniche diagnostiche e di restauro innovative con una competenza artigianale nella ricreazione dei materiali con ricette e metodi assai vicini a quelli originari.

Durante la serata verrà rappresentata La cambiale di matrimonio, opera lirica musicata da Gioachino Rossini ancora in giovane età, rappresentata per la prima volta al Teatro San Moisè di Venezia il 3 Novembre 1810. Sfondo scenografico dell’opera sarà la suggestiva facciata della tenuta, mentre l’orchestra troverà posto sull’imponente scalinata da cui si accede alla Villa per accompagnare un cast americano d’eccezione di cantanti d’opera provenienti dal College of Music di Boulder della Colorado University, giunti in Italia per collaborare con il Piccolo Festival del Friuli Venezia Giulia. La direzione artistica è affidata al baritono Gabriele Ribis, vincitore del Concorso Internazionale Eurobottega di Treviso e del Concorso del Teatro Lirico Sperimentale di Spoleto, affiancato da Leigh Holman, Regista del College of Music di Boulder, Colorado.

















Ultime notizie