In relazione alla vicenda dei ticket in sanità, il presidente della Regione Emilia-Romagna ha rilasciato la seguente dichiarazione:
“Come già annunciato l’assessore Lusenti oggi si è avviata la valutazione, da parte dei ministeri competenti, della rimodulazione fatta dall’Emilia-Romagna dei ticket, così come previsto dalle norme. Ribadisco che, visti la scelta e i tempi obbligati imposti dal Governo di introdurre il ticket, la Regione ha fatto, negli spazi consentiti dalla legge, una scelta finalizzata ad una maggiore equità rispetto alla decisione sbagliata del Governo di imporre un ticket di 10 euro a tutti i cittadini.
Ribadisco poi che, così come abbiamo condiviso con le forze sociali e il tavolo dell’imprenditoria ( il 23 agosto scorso), stiamo lavorando per definire, partendo dall’Isee e facendo adesso le modifiche necessarie, i criteri di valutazione del reddito più giusti ed equi per i cittadini e le famiglie. Su questa decisione, che abbiamo assunto fin dall’inizio e che porteremo avanti con determinazione, ci confronteremo nel merito con tutti i soggetti interessati. E da questo punto di vista non ho nessuna difficoltà a un confronto anche con l’UDC”.